Il Tar di Bolzano ha accolto il ricorso dell’ex direttore generale dell’azienda sanitaria dell’Alto Adige, Thomas Schael, sull’illegittimità della proroga dell’incarico all’attuale dg uscente Florian Zerzer.
Per i giudici amministrativi non era prerogativa della vecchia giunta provinciale il prolungamento del contratto. Ora verrà emesso un provvedimento di nomina “che tiene conto di questa sentenza – ha detto il governatore Kompatscher – . Per il momento le funzioni della direzione generale verranno assunte dal direttore amministrativo, Enrico Wegher“.
La Provincia ha dunque rinunciato alla possibilità di fare ricorso al Consiglio di Stato per ottenere la sospensione dell’esecutività immediata della sentenza. La proroga decisa il mese scorso sarebbe comunque stata valida fino a metà febbraio, per lasciare al nuovo esecutivo provinciale la successiva nuova nomina.
Va ricordato che Zerzer era stato prorogato nonostante non fosse più presente nell’elenco degli idonei a ricoprire la carica di direttore generale (la presenza nel registro è valida per quattro anni). La nuova iscrizione per Zerzer (valevole dal 2018 al 2022) non sarebbe stata ancora ufficializzata dalla commissione competente.