Il 28 marzo, in occasione della Giornata per la consapevolezza sull’endometriosi, si è tenuto allo Sheraton di viale Buozzi l’incontro conclusivo per il mese di marzo della campagna di sensibilizzazione sui disagi della malattia che colpisce sempre più donne in età fertile (in Alto Adige sono oltre 13500 e a livello mondiale sono quasi 150 milioni).
Si tratta di una malattia cronica, spesso dolorosa. Per diverse ragioni la diagnosi arriva spesso in ritardo, lasciando le donne colpite a combattere da sole conseguenze fisiche e psicologiche molto pesanti. Marzo a Bolzano è stato il mese della sensibilizzazione e lo è a livello mondiale dal 1993: nelle donne affette, il tessuto della mucosa uterina cresce al di fuori dell’utero.
Alla conferenza di chiusura del ciclo di incontri, organizzata come sempre dall’Associazione Endometriosi Alto Adige – Noi con Voi, fondata da pazienti affette da questa patologia, ha partecipato una rappresentanza di Medici Specialisti che collabora con questa realtà, sulla trattazione della sintomatologia e della cura.
Tra questi, il primario del reparto di ginecologia dell’ospedale di Bolzano, il Dr. Martin Steinkasserer, il Dr. Giorgio Comploj, ginecologo di Merano e il primario dei servizi di Radiologia dell’ospedale di Brunico, il Dr. Martin Karner.
Moltissime le tematiche che sono state trattate, incontro dopo incontro: dall’endometriosi e la nutrizione, lo sport ai trattamenti all’adolescenza e endometriosi, endometriosi e fertilità, aspetti psicologici della malattia. In conclusione del convegno è stato poi il momento dell’aperitivo di fine campagna e i festeggiamenti.