Un gruppo di 40 persone con e senza disabilità ha intrapreso un Ciclo-viaggio sulle Dolomiti con mezzi speciali: tandem, tandem affiancati e cargo bike a pedalata assistita.
Il motore del progetto è il desiderio di consentire a tutti di visitare luoghi meravigliosi che spesso non sono raggiungibili in bicicletta per le persone con disabilità, di diffondere nuove visioni di cosa significhi fare sport, soprattutto in riferimento al cicloturismo, e di stimolare la nascita di relazioni e incontri per creare reti inclusive nei territori.
A organizzare il viaggio, partito da Cortina d’Ampezzo, per poi toccare Brunico, Bressanone, ieri Bolzano, e poi Mezzolombardo, Cles, Pinzolo, Sarche, Vigo Meano e Cavalese per concludersi a Moena, il Gruppo ARCHE L’Arcobaleno, di Quarto Inferiore (Bologna), una Comunità in cui persone con e senza disabilità realizzano progetti insieme, ente accreditato con la Regione Emilia-Romagna per la gestione di un centro residenziale e un centro diurno.
Una delegazione del gruppo è stata accolta in piazza Municipio dal Sindaco Renzo Caramaschi e dall’Assessore alle Politiche Sociali Juri Andriollo, i quali hanno portato il saluto di benvenuto anche a nome dell’intera comunità cittadina.
Il Ciclo viaggio sulle Dolomiti è un’occasione per sensibilizzare sul fatto che anche le persone con diversa abilità possono intraprendere una simile esperienza. Per promuovere l’attività sarà realizzato anche un docufilm che metterà in risalto le potenzialità turistiche inclusive in una modalità di vacanza che si pensa accessibile solo alle persone normodotate.
Ieri dunque il gruppo di cicloturisti è arrivato a Bolzano e dopo il saluto delle autorità comunali in piazza Municipio è seguito in serata, uno scambio di idee ed esperienze nel piazzale antistante il Teatro Cristallo, dove a partire dalle ore 20:30 è stato proiettato il docufilm realizzato nel precedente Ciclo-viaggio “Da Bologna a Roma in Tandem”.
Dopo la proiezione dibattito con le associazioni della Città e le istituzioni presenti. L’ iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune in collaborazione con il Teatro Cristallo, l’associazione giovani Cristallo Young associazioni Aias, Uisp, Incontriamoci APS.