Home Cronaca Carabinieri: denunce, arresti e controlli in tutta Bolzano. Proseguono i servizi sugli autobus

Carabinieri: denunce, arresti e controlli in tutta Bolzano. Proseguono i servizi sugli autobus

Presidiate le linee 3, 5, 6, 8, 9, 10A, 10B, 110 e 111 con un arresto a bordo. Il soggetto è stato denunciato per violenza, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni personali

by Redazione BQ

In queste ultime settimane i Carabinieri di Bolzano hanno intensificato il loro operato in tutta la città e su più fronti. Dai controlli straordinari settimanali del territorio in tutte le aree minacciate dal degrado fino ai servizi specifici con militari in divisa e in borghese sulle linee urbane più affollate (linee 3, 5, 6, 8, 9, 10A, 10B, 110, 111).

Sui bui di linea sono stati identificati una ventina di soggetti con un arresto per violenza, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale e lesioni personali di un soggetto extracomunitario con precedenti e recidivo, che si era reso protagonista di un lancio di sassi contro alcune donne, una delle quali in avanzato stato di gravidanza, nei pressi della casa di riposo “Villa Armonia”.

Dopo aver intercettato l’autore, in evidente stato di alterazione psico-fisica, hanno iniziato un inseguimento, in occasione del quale, pur di dileguarsi, lo straniero è arrivato ad aggredire fisicamente i militari.

I Carabinieri, inoltre, quotidianamente stanno contrastando il fenomeno dell’occupazione abusiva delle pertinenze delle abitazioni: nei giorni scorsi, infatti, due equipaggi della Radiomobile di Bolzano sono intervenuti presso un’abitazione di via Resia, poiché erano stati segnalati due ladri, trovati all’interno delle cantine dello stabile.

Giunti immediatamente sul posto, anche grazie alla collaborazione dei residenti di quella palazzina che, coraggiosamente, avevano bloccato i soggetti in fuga per la via, i militari hanno identificato e provveduto ad eseguire i dovuti accertamenti.

Si tratta di due italiani con diversi precedenti, uno dei quali segnalato per porto abusivo di oggetti atti ad offendere poiché in possesso di un cacciavite. I ladri fortunatamente non erano riusciti ad asportare nulla.

Un episodio simile è accaduto anche nei pressi di Piazza Adriano, che ha visto protagonista un italiano con precedenti intento a rovistare in un garage privato, aperto con chiavi alterate o grimaldelli ed in possesso di una borsa contenente oggetti di cui non era in grado di giustificare il possesso, asportati poco prima in quelle pertinenze e dunque deferito per furto aggravato. 

Prosegue anche l’attività di contrasto alla devianza e criminalità giovanile sul capoluogo, in primis con incontri specifici di diffusione del concetto di “legalità” e servizi antidroga in numerosi istituti di formazione di ogni ruolo, grado ed appartenenza linguistica, nonché repressione di microcriminalità.

Significativo è un intervento della scorsa settimana gestito da due pattuglie della Sezione Radiomobile di Bolzano presso il quartiere Casanova per una segnalata rissa fra giovani.

Sul posto, a seguito dei dovuti accertamenti sulle persone ancora lì presenti, i militari hanno trovato, nascosti addosso ad un bolzanino minorenne, 5 panetti di hashish per un peso complessivo di oltre 530 gr. Terminate le procedure di rito, il ragazzo è stato sottoposto alla misura del collocamento in comunità. Allo stato attuale le indagini sono tuttora in corso.

Proficua ed intensa è la collaborazione con le altre Forze di Polizia. Degno di nota è un recente intervento dei militari della Stazione di Bolzano presso un’abitazione nel quartiere Gries-San Quirino per segnalato uomo dormiente nei luoghi comuni delle cantine di quello stabile.

Sul posto, i militari, a seguito di specifici accertamenti sul soggetto, hanno scoperto che sullo stesso gravava un ordine di lasciare il territorio italiano emesso nel 2022. A termine della procedura di rito, la pattuglia, d’intesa con gli uffici della Locale Questura, hanno accompagnato presso il C.P.R. di Gorizia per il successivo espatrio.

I Carabinieri, inoltre, hanno iniziato dei controlli presso alcuni esercizi commerciali del centro storico in collaborazione con assetti specifici della Guardia di Finanza. In ultimo, non per importanza, la quotidiana cooperazione con la Polizia Municipale nella gestione della circolazione stradale e della rilevazione degli incidenti stradali.

PHOTO 2024 03 04 13 02 58

 

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media