Home Cronaca Aggressione a un 16enne finisce in una maxi rissa tra 20 giovani vicino al Museion: interviene la Polizia

Aggressione a un 16enne finisce in una maxi rissa tra 20 giovani vicino al Museion: interviene la Polizia

Il bilancio è di 10 denunce – 6 minorenni e 4 maggiorenni – per rissa, e 2 di essi anche per porto di oggetti atti ad offendere. Ammonimenti e avvisi orali da parte del Questore

by Redazione BQ

Nel pomeriggio di mercoledì diverse volanti della questura di Bolzano assieme agli uomini del reparto Prevenzione del Crimine sono intervenute nella zona di piazza Siena, nei pressi del Museion, per sedare una violenta maxi rissa scoppiata tra una ventina di giovani.

All’arrivo dei poliziotti una decina di ragazzi si era già data alla fuga. Dopo aver individuato i presenti rimasti sul posto, sia maggiorenni che minorenni, gli agenti hanno accertato come alcuni di loro avessero aggredito e minacciato un 16enne. Sparsi a terra sul luogo della rissa sono stati ritrovati e sequestrati 2 coltelli, un cacciavite ed un passamontagna.

La vittima – accompagnata al Pronto Soccorso e poi affidato ai genitori – ha riferito ai poliziotti di essere stato improvvisamente attaccato da un coetaneo, accompagnato da altri giovani che era in grado di riconoscere, e di essere stato colpito con calci e pugni in varie parti del corpo. 

Il fatto è accaduto all’Istituto Tecnico Commerciale “Battisti” di Via Cadorna, frequentato da gran parte dei giovani coinvolti. In totale 11 di loro – alcuni dei quali già noti alle Forze di Polizia – sono stati portati in Questura, dopo aver convocato negli Uffici di Largo Palatucci i genitori dei minori.

L’operazione di Polizia si è conclusa con 10 denunce6 minorenni e 4 maggiorenni – per il reato di rissa, e 2 di essi anche per il reato di porto di oggetti atti ad offendere. Il tutto è stato riportato alla Procura della Repubblica ordinaria ed a quella presso il Tribunale per i Minorenni di Bolzano.

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti volti all’identificazione dei correi ed alla ricostruzione dei fatti, compreso il movente che ha spinto gli indagati a compiere questi atti di violenza. 

Nei confronti di tutti costoro il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori ha emesso specifiche Misure di Prevenzione Personali, quali l’Ammonimento e l’Avviso Orale.

“I fatti che si sono verificati in pieno centro cittadino sono stati di una gravità inaccettabile– ha evidenziato il Questore Sartori –. Solamente l’immediato intervento degli Agenti della Squadra “Volante” ha impedito che gli eventi potessero assumere una connotazione ben più tragica.

Le situazioni di disagio giovanile, che spesso stanno alla base di atteggiamenti violenti ed aggressivi posti in essere da minorenni nei confronti di coetanei, non sempre sono in grado di dare una spiegazione di quanto accade.

Il fatto che alcuni dei denunciati per questi fatti odierni fossero già conosciuti alle Forze di Polizia è significativo di qualcosa che va oltre. Occorre che tutte le Istituzioni che si occupano a vario titolo di giovani facciano rete per dare una risposta a questo disagio e porre un argine a queste gravissime degenerazioni”.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media