Home Politica Svp-Centrodestra: prove tecniche di coalizione. FdI: “L’Autonomia patrimonio di tutti”

Svp-Centrodestra: prove tecniche di coalizione. FdI: “L’Autonomia patrimonio di tutti”

Il primo incontro ieri nella sede della Volkspartei. Il prossimo si terrà giovedì predefinire le posizioni

by Redazione BQ

Si è tenuto ieri (4 dicembre) nella sede della Svp a Bolzano il primo incontro tra i probabili partner politici della coalizione che sarà chiamata a governare la provincia di Bolzano per i prossimi cinque anni.

La possibile collaborazione di Giunta tra la Volkspartei e il centrodestra di FdI, Lega-Uniti e i Freiheitlichen più La Civica di Angelo Gennaccaro sembra sempre più vicina ad una realizzazione concreta.

Una riunione andata bene secondo quanto comunicato in una nota da Marco Galateo di Fratelli d’Italia. Un summit durante il quale “sono stati discussi gli ulteriori metodi di lavoro. In questo contesto, è stato anche deciso che le dichiarazioni pubbliche saranno sempre inviate previa consultazione e in accordo con tutte le parti coinvolte“.

E rispetto a quanto dichiarato dal governatore Kompatscher nelle ultime ore, la risposta del partito di Giorgia Meloni non si è fatta attendere. Per Galateo è necessario partire da un principio irrinunciabile che è quello del rispetto di tutti i gruppi linguistici senza predominanze di parte. Trovare l’accordo sulla squadra e sui programmi entro Natale è l’obiettivo comune, in vista del voto di fiducia in Consiglio, che avverrà a gennaio 2024.

L’autonomia è patrimonio di tutti gli altoatesini e faremo ogni cosa per valorizzarla, soprattutto alla luce degli effetti positivi sulla economia locale e nazionale. Crediamo sia necessario lavorare per rendere le norme di rappresentanza sempre più idonee a rappresentare e tutelare le minoranze sia in Italia che in Alto Adige – ribadisce – . Nessun partito però è esclusivo garante dell’Autonomia che viene indebolita da atteggiamenti faziosi“.

Non c’è alcun bisogno di appello o ultimatum, semmai di lavoro e rispetto reciproco tra istituzioni come tra cittadini. La nostra disponibilità a sostenere la maggioranza e a farne parte dipende da programmi e obiettivi chiari che garantiscano tutti gli altoatesini e rendano più forte il territorio.
Valorizzazione dei nostri prodotti, del turismo, delle attività agricole e produttive sono gli obbiettivi comuni su cui lavorare in un quadro di efficienza e chiarezza“, conclude Galateo.

È stato deciso di incontrarsi nuovamente giovedì di questa settimana per proseguire i negoziati di coalizione. Verranno istituiti ulteriori tavoli tecnici per elaborare e formulare le posizioni.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media