Home Cronaca Fogli di via ed espulsioni: giro di vite del Questore anche a Merano, Bressanone e Brunico

Fogli di via ed espulsioni: giro di vite del Questore anche a Merano, Bressanone e Brunico

Un pluripregiudicato irregolare entrato in Italia dall’Austria è stato riaccompagnato oltre confine

by Redazione BQ

Fogli di via ed espulsioni. Nelle giornate di ieri e di giovedì sono state effettuate operazioni straordinarie interforze che hanno interessato i Comuni di Merano, Bressanone e Brunico.

Fogli di via ed espulsioni. Nel corso delle attività dei controlli specifici sono stati effettuati nelle aree dei Centri storici dei 3 Comuni interessati, nei parchi pubblici e nelle vie limitrofe.

Speciale attenzione è stata prestata alle verifiche nei pressi della Stazione Ferroviaria di Merano così come all’interno di Sale Gioco e dei Bar ove sono collocati apparecchi VLT.

Un cittadino polacco pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e contro la persona, entrato in Italia in maniera irregolare proveniente in treno dall’Austria, è stato riaccompagnato alla Frontiera del Brennero e consegnato alle Autorità austriache.

Nel contesto operativo menzionato specifiche sanzioni amministrative relative a mancati adempimenti riguardanti la normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro sono state emesse a carico di un Bar di Via Riscone, a Bressanone.

Complessivamente – anche nel corso dei 6 Posti di Controllo effettuati lungo le arterie che conducono ai Centri abitati – sono stati ispezionati 12 Esercizi Pubblici, 75 autoveicoli e 252 persone, di cui 58 con precedenti penali e/o di Polizia.

Le attività operative, disposte con Ordinanza dal Questore della Provincia di Bolzano Paolo SARTORI così come concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, hanno visto l’impiego straordinario di circa 40 donne e uomini appartenenti alla Questura di Bolzano ed ai Comandi della Polizie Locali di Merano, Bressanone e Brunico, supportati da 3 equipaggi del Reparto Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato. 

Al termine delle attività di Polizia ed a seguito di istruttoria della Divisione Anticrimine e dell’Ufficio Immigrazione il Questore, quindi, ha adottato i seguenti Provvedimenti:

  • 3 DECRETI di ESPULSIONE / Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari presenti illegalmente in Italia e con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia di varia natura, con contestuale ORDINE di lasciare il nostro Territorio Nazionale entro 7 giorni; in caso contrario verranno accompagnati coattivamente alla Frontiera.
  • 4 Fogli di Via Obbligatori  per un periodo di 3 anni, nei confronti di soggetti gravati da precedenti penali e di Polizia, residenti in altri Comuni e senza alcun titolo per permanere legalmente nei territori comunali ove sono stati individuati; 
  • 5 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle Leggi Antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri con precedenti penali e/o di Polizia, per reati di varia natura, in particolare contro il patrimonio, contro la persona ovvero in materia di stupefacenti i quali, a causa dei precedenti a loro carico, denotano una spiccata pericolosità sociale.

DSC 2995 Copia DSC 2976 Copia

 

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media