Home Cronaca Dna dei cani, multe da gennaio. Alla Sill posti esauriti. L’appello dei veterinari per la proroga

Dna dei cani, multe da gennaio. Alla Sill posti esauriti. L’appello dei veterinari per la proroga

Sanzione fino a 1048 euro. In regola ad oggi solo un cane su otto: l'invito è quello ad "arrangiarsi" rivolgendosi a strutture private

by Redazione BQ

E’ necessaria una proroga dei termini o una revisione del provvedimento sulla profilazione del dna dei cani in Alto Adige.

I posti per gli appuntamenti alla Sill sono già esauriti fino alla prossima primavera e le prenotazioni sono pertanto state fermate, ma dal primo gennaio 2024 chi non sarà in regola rischierà comunque multe salate che vanno da 292 a 1048 euro e l’invito è quello ad “arrangiarsi” rivolgendosi a strutture private.

Ma quanto costa far rilevare il dna del proprio peloso? Ad oggi intorno ai 65 euro nel pubblico e circa il doppio nel privato.

E dunque a lanciare l’appello alla nuova giunta è l’Ordine dei veterinari della provincia di Bolzano: la legge voluta dall’assessore Schuler, che al momento non prevede proroghe, rischia di dover essere riprogrammata.

Gli amici a quattrozampe in regola oggi sarebbero solo circa 5mila su 40mila presenti in tutto il territorio e almeno secondo quanto riportato dal presidente dei veterinari altoatesini, Franz Hintner, per completare la profilazione potrebbe volerci più di un anno.

Inoltre la misura non si applicherebbe alle centinaia di cani introdotti dai turisti mentre sarebbe valida per i locali.

 

 

 

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media