Lunga Notte delle chiese. “Mettici il cuore!”: questo il motto della Lunga notte delle chiese 2024, che avrà luogo venerdì 7 giugno. Il motto ricorda il fondamento della fede cristiana: che le persone aprano i loro cuori l’una all’altra e si sostengano reciprocamente. Un luogo in cui questo impegno è particolarmente richiesto sono le residenze per anziani e gli ospedali: in questa edizione della Lunga notte delle chiese la diocesi ha quindi invitato a mettere al centro le cappelle degli ospedali e delle residenze per anziani, mandando così un segno di vicinanza e solidarietà alle persone anziane e malate. Aderiscono alla Lunga notte 14 di queste strutture, tra cui gli ospedali di Bolzano, Bressanone e Vipiteno.
Complessivamente sono circa 70 le chiese e cappelle che partecipano alla notte bianca 2024, per complessivi 150 eventi proposti e 250 ore di programma: tra gli altri, conferenze, concerti di cori e band, visite del campanile, benedizioni di bici e veicoli per bambini, realizzazione di candele e disegni, esposizione di paramenti sacri, incontri con l’organista, proiezioni di film, mostre fotografiche, discussioni attorno ai falò, guida alle catacombe, gioco a quiz sulla chiesa, fino a una marcia della pace dei chierichetti.
A livello diocesano l’azione è coordinata dalla Diocesi e dalla AGJD, il gruppo dei Servizi giovani dell’Alto Adige nelle rispettive aree di competenza. Tutti sono invitati ad approfittare dell’occasione per scoprire qualcosa di nuovo, entrare in contatto con altre persone e scambiare opinioni, lasciarsi sorprendere dai “tesori” di un luogo sacro e vivere una serata molto particolare.
Ulteriori informazioni e gli appuntamenti sono elencati sul sito web della diocesi al link www.lunganottedellechiese.it