Home Società Ricordi domani? ad Europa-Novacella: ripartono i viaggi di realtà aumentata per passato e futuro

Ricordi domani? ad Europa-Novacella: ripartono i viaggi di realtà aumentata per passato e futuro

Dal 5 settembre, facendo un tour nel quartiere Europa-Novacella, sarà possibile riscoprire quindici opere artistiche che prendono vita grazie ad una app

by Redazione BQ

L’iniziativa Ricordi Domani? di Young Inside nasce con l’obiettivo di portare arte, vitalità e dialogo nelle vetrine e negli spazi pubblici di Europa-Novacella e di raccontare i ricordi, le testimonianze, le speranze e i sogni delle persone che hanno abitato e che abitano tutt’ora il quartiere.

Nel 2021 i residenti della zona sono stati chiamati a condividere il loro passato e il loro presente in modo tale che i giovani del quartiere potessero rielaborare il materiale raccolto in opere di poster art in realtà aumentata. Grazie, infatti, all’applicazione Bepart, installata sul proprio cellulare, questi manifesti artistici possono animarsi davanti agli occhi dei passanti, trasportandoli oltre i confini della carta in un mondo in cui la tecnologia dà voce ai ricordi, alla fantasia e alla voglia di futuro.

Nel 2022 il progetto si è esteso ulteriormente, portando alla creazione di nuovi manifesti per raccontare i luoghi della socialità del rione: gli studenti del Liceo Pascoli e dell’Istituto Socio- Economico Kunter hanno cercato di arricchire quanto già era stato fatto con nuovi spunti e nuovi punti di vista, facendo emergere inattesi saperi e relazioni tra le persone e con la città.

Dal oggi è quindi possibile ripercorrere questi luoghi di Europa-Novacella attraverso dei nuovi tour organizzati: tra botteghe storiche, lattai, mercerie, abbazie e piazze sarà possibile riscoprire una città che cerca il confronto tra generazioni, mescolando voglia di progresso e nostalgia di un passato che non c’è più.

Ricordi Domani? è un progetto di Young Inside sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dal Ministero della cultura e realizzato grazie alla collaborazione con Bepart e l’Istituto per l’edilizia sociale.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media