Home Società IPES e le Cooperative: La Situazione si Sblocca per i Terreni a Bolzano

IPES e le Cooperative: La Situazione si Sblocca per i Terreni a Bolzano

by Massimiliano Maglione


Bolzano. Dopo anni di stallo, sembra aprirsi uno spiraglio per la riqualificazione dei terreni IPES a Oltrisarco. Le cooperative, da tempo pronte a costruire, hanno manifestato rinnovato entusiasmo per il progetto, spingendo il Comune a prendere in mano la situazione.

“Abbiamo piani dettagliati e siamo pronti ad iniziare,” afferma Alberto Bocchio della Coopbund. “In via Aslago, dove ci sono sei palazzine, si potrebbe passare da 52 alloggi attuali a più del triplo se si aumenta l’indice di cubatura.”

Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, in cui i progetti sono rimasti bloccati a causa di questioni burocratiche e disaccordi tra le parti coinvolte, ora c’è una nuova spinta verso il cambiamento. “Il Comune ha mostrato interesse per accelerare il processo,” commenta Francesca Tosolini di IPES. “Con una maggiore densità abitativa, potremmo davvero trasformare quest’area in un modello di sviluppo urbano sostenibile.”

Il Comune di Bolzano ha recentemente avviato discussioni per esplorare tutte le opzioni disponibili per aumentare l’indice di cubatura e consentire lo sviluppo residenziale. “È essenziale trovare soluzioni condivise,” ha dichiarato il vicesindaco. “Abbiamo grandi idee per il futuro di quest’area e siamo determinati a vedere progressi concreti nei prossimi mesi.”

L’ottimismo è palpabile tra le cooperative, che vedono in questo sblocco una grande opportunità per contribuire allo sviluppo urbano di Bolzano, migliorando al contempo l’offerta abitativa. Se le parole si tradurranno in azioni, Oltrisarco potrebbe presto diventare un simbolo di rinascita e innovazione edilizia per tutta la città.


Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media