Il regolamento di esecuzione che regola la nomina del direttore generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige è stato ora adeguato alla normativa statale. Il decreto del presidente della Provincia del 7 agosto 2017, n. 27 disciplina anche la procedura per l’iscrizione all’elenco provinciale degli idonei alla nomina.
Per l’iscrizione all’elenco provinciale dei candidati e delle candidate al posto di direttore generale dell’Azienda Sanitaria, in Alto Adige era necessario superare un colloquio che, insieme ai titoli di studio e professionali, veniva valutato da una commissione.
Per l’iscrizione all’elenco statale, invece, una commissione valuta solo i titoli di studio e professionali dei candidati e assegna loro un punteggio totale. Chi raggiunge il punteggio minimo viene inserito nell’elenco e può manifestare il proprio interesse per i vari posti delle direzioni generali in Italia.
Tutti gli iscritti all’elenco statale che hanno i requisiti necessari per il posto in Alto Adige possono quindi manifestare il loro interesse anche per il posto di direttore generale dell’Azienda Sanitaria. Per garantire che tutti i candidati seguano la stessa procedura, oggi è stata apportata una modifica al regolamento di esecuzione.
In futuro non sarà più richiesto il colloquio per l’iscrizione all’elenco provinciale e la commissione, in conformità con il regolamento statale, valuterà solo i titoli di studio e professionali dei candidati. In una seconda fase è previsto un colloquio d’esame per la nomina a direttore/direttrice generale.
Queste modifiche uniformeranno l’accesso all’elenco provinciale dei candidati idonei per la direzione generale e garantiranno che in futuro la stessa modalità di selezione si applichi a tutti i candidati idonei che ambiscono alla posizione di direttore generale.
Fonte provincia.bz.it so/mdg