E’ di un morto e due feriti gravi il tragico bilancio del distacco di una valanga avvenuto oggi (28 febbraio) a Racines di Dentro. La massa nevosa, staccatasi sopra la malga Wumblsalm, a più di un chilometro dagli impianti di risalita, ha travolto tre ventenni tedeschi tra i 22 e i 25 anni, non lasciando scampo ad uno di essi.
L’allarme è stato lanciato verso le 17. La piccola comitiva di scialpinisti era composta da due ragazzi e una ragazza che durante la salita hanno probabilmente tagliato un costone provocando il disastro.
Difficile l’intervento di recupero da parte dei soccorsi: i due feriti sono stati rianimati sul posto e portati in elicottero all’ospedale San Maurizio di Bolzano, mentre i tentativi di rianimazione sono risultati inutili per la vittima, ritrovata sotto quattro metri di neve.
Salvo invece un quarto amico che è rimasto alla malga. In intervento gli elicotteri di soccorso Pelikan 1, Pelikan 2 e Aiut Alpin Dolomites. Il pericolo di valanghe nell’area di Racines, dava per la giornata un grado di pericolo 3, ovvero marcato.