Home Cronaca Neve su tutto l’Alto Adige, decine di interventi da parte dei vigili del fuoco

Neve su tutto l’Alto Adige, decine di interventi da parte dei vigili del fuoco

Da ore il passo del Brennero non risulta transitabile, in provincia già i primi incidenti o emergenza per recupero di mezzi bloccati

by Redazione BQ

L’inverno è tornato a fare capolino in Alto Adige. Nella notte tra il 22 e il 23 febbraio e per tutta la giornata di oggi le precipitazioni nevose continueranno con un limite compreso tra i 600 e i 1000 metri.

L’evolversi delle perturbazioni ha già comportato il rischio di strade ghiacciate a quote medio-alte e sono decine gli interventi già effettuati nelle ultime ore da parte dei vigili del fuoco in tutta la provincia. Da ore il passo del Brennero non risulta transitabile.

Per questo motivo l’Agenzia per la Protezione civile invita nuovamente la popolazione a prestare massima attenzione alle mutevoli condizioni metereologiche, causate dalle condizioni tipicamente primaverili dei giorni corsi, che lasceranno spazio a tempo perturbato con precipitazioni diffuse.

E’ importante monitorare con attenzione le condizioni meteo, adattando il proprio comportamento”, sottolinea il direttore del Centro funzionale provinciale Willigis Gallmetzer, che evidenzia come eventi come frane superficiali e localizzate e cadute massi potrebbero registrarsi anche in Valle Isarco, in Val d’Adige e nel territorio del Burgraviato.

Le nevicate influenzeranno anche il rischio valanghe”, riferisce Lukas Rastner, dell’Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe. Il livello di allerta 4-elevato è previsto nelle principali aree dove sono previste le precipitazioni, mentre il livello di allerta Bravo – il terzo livello su quattro di emergenza, è previsto nelle altre zone montane della provincia”.

Il pericolo è dovuto principalmente alla presenza di neve fresca e anche ventata. Sono possibili, inoltre, valanghe di grandi dimensioni provenienti da zone difficilmente accessibili. Al di sotto dei 2400 metri, i punti maggiormente pericolosi si trovano nelle zone poco frequentate, soprattutto sui pendii ombreggiati molto ripidi, a causa del progressivo impregnamento del manto nevoso.  È necessario, dunque, valutare con grande attenzione, anche per i prossimi giorni, escursioni e sci fuoripista, che richiedono esperienza nella valutazione del pericolo di slavine.

Le previsioni relative al pericolo valanghe e tutte le informazioni su neve e lavine sono consultabili sul sito web valanghe.report.

Il bollettino di allerta giornaliero pubblicato dal Centro funzionale provinciale fornisce informazioni sul potenziale pericolo di eventi naturali in Alto Adige.

La situazione meteorologica generale dell’Alto Adige, con le previsioni del tempo per il giorno corrente e per i giorni successivi, è disponibile sul portale Meteo Alto Adige.

Le informazioni sulla situazione del traffico sono disponibili sul sito web della Centrale viabilità provinciale e all’indirizzo https://www.suedtirolmobil.info/it/.

Fonte provincia.bz.it ck/tl

Screenshot 2024 02 23 alle 17.29.08

Foto Landesfeuerwehrverband Südtirol

Screenshot 2024 02 23 alle 17.27.21

Foto Landesfeuerwehrverband Südtirol

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media