Home Società Bolzano, emergenza rifiuti: richiesta una nuova isola di riciclaggio per le vie Fago, Defregger e Tripoli

Bolzano, emergenza rifiuti: richiesta una nuova isola di riciclaggio per le vie Fago, Defregger e Tripoli

by Massimiliano Maglione

Bolzano, 21 ottobre 2024 – La presidente della Circoscrizione Gries-San Quirino, Cornelia Brugger, ha segnalato una situazione critica relativa alla gestione dei rifiuti nella zona delle vie Fago, Defregger e Tripoli. In una lettera indirizzata agli assessori comunali Stefano Fattor e Chiara Rabini, Brugger ha chiesto con urgenza l’installazione di una nuova isola di riciclaggio per far fronte alle necessità del quartiere.

Secondo quanto riportato dalla presidente, i contenitori per carta, vetro e plastica, recentemente spostati da via Defregger a via Principe Eugenio di Savoia, risultano spesso strapieni, in particolare dopo il weekend. “Non è la prima volta che i contenitori si riempiono rapidamente, e la situazione sta diventando insostenibile”, ha dichiarato Brugger. Tra le criticità segnalate vi è la mancanza del secondo contenitore per la carta, presente in passato e necessario per gestire la grande quantità di materiale riciclabile prodotto dalla zona.

Brugger ha inoltre evidenziato una discrepanza nel riempimento delle isole di riciclaggio: mentre i contenitori lungo via Defregger risultano sovraccarichi, le isole vicine, come quella nella parte inferiore di via Fago e quella di fronte al polo scolastico delle “Marcelline”, appaiono semivuote. La presidente ha sottolineato che la problematica non può essere attribuita solo a comportamenti incivili dei cittadini, ma è soprattutto la conseguenza di un’offerta insufficiente di spazi per il riciclo.

“È necessario prevedere un’isola di riciclaggio aggiuntiva per evitare che i contenitori si saturino così velocemente, offrendo una soluzione concreta a un problema che riguarda una vasta fetta della popolazione locale”, ha ribadito Cornelia Brugger nella sua richiesta.

Ora si attende una risposta da parte dell’amministrazione comunale, nella speranza di un intervento tempestivo che possa ripristinare un servizio efficiente di raccolta differenziata, migliorando la vivibilità del quartiere e riducendo i disagi per i residenti.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media