Home Senza categoria Maltempo in Alto Adige: piogge, frane e smottamenti possibili di nuovo in serata

Maltempo in Alto Adige: piogge, frane e smottamenti possibili di nuovo in serata

Il terzo evento precipitativo è imminente. È stato quindi deciso di mantenere lo stato di Attenzione-Alfa

by Redazione BQ

Confermata in queste ore l’allerta maltempo in Alto Adige. Nella serata di oggi (4 novembre) si verificherà il terzo evento precipitativo della settimana. Poiché colpisce terreni saturi di umidità, si prevedono ancora cadute di massi e frane localizzate. Esso non comporterà praticamente alcun movimento dei livelli idrici dei corsi d’acqua in Alto Adige, per quanto riguarda il rischio idrogeologico, invece, il potenziale di pericolo è basso.

Dopo la conferenza di valutazione di domenica 29 ottobre, lo stato di Protezione civile a livello nazionale è stato portato al livello di Attenzione-Alfa. E’ stato deciso di mantenere questo stato a livello nazionale fino a domani (5 novembre). La situazione sarà valutata nuovamente domani a mezzogiorno.

Nel bollettino di allerta, il livello di allerta giallo compare per i rischi idrogeologici e per le nevicate nel fondovalle a Resia e nell’area del Brennero, nonché in Val Pusteria, riferisce il direttore del Centro funzionale provinciale Willigis Gallmetzer.

Le precipitazioni inizieranno in serata e proseguiranno durante la notte. La quantità sarà compresa tra i 10 e i 20 litri per metro quadrato, in alcuni punti potrebbe anche essere superiore, ad esempio in pianura e in Val d’Ultimo.

Il limite delle nevicate sarà intorno ai 1000 metri e potrà scendere ulteriormente fino a 800 metri con precipitazioni più intense. Le precipitazioni cesseranno domani e la prossima settimana sarà più tranquilla dal punto di vista meteorologico.

Fonte provincia.bz.it mac/mdg

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media