Home Politica Troppi incidenti: due nuove rotatorie sulla MeBo all’uscita dello svincolo di Appiano

Troppi incidenti: due nuove rotatorie sulla MeBo all’uscita dello svincolo di Appiano

Si tratta della zona stradale con il maggior numero di sinistri negli ultimi anni

by Redazione BQ

Troppi incidenti sul tratto stradale: per questo motivo la Giunta provinciale ha deciso di avviare la procedura per modificare il piano urbanistico del comune di Appiano sulla Strada del vino. Ciò creerà le condizioni per la costruzione di due rotatorie che, secondo lo studio di fattibilità e la simulazione del traffico, creano maggiore sicurezza.

Si tratta della zona stradale con il maggior numero di sinistri negli ultimi anni, motivo per cui vogliamo assolutamente aumentare la sicurezza”, ha affermato l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.

Ogni giorno circa 24.000 veicoli passano davanti alla stazione di rilevamento di Pillhof, nel Comune di Appiano, e 41.000 veicoli percorrono la superstrada Merano-Bolzano.

La trafficata zona di intersezione tra la MeBo Merano-Bolzano e la strada statale del Passo Mendola (SS 42) dovrà essere riprogettata con l’avvio di una gara d’appalto per i lavori che si svolgeranno per la realizzazione non solo delle due rotatorie ma anche delle corrispondenti rampe di collegamento alle corsie direzionali per Bolzano e per Merano della MeBo.

Preliminarmente si sono svolti diversi incontri con i contadini vicini e con i rappresentanti del Comune di Appiano. Nella pianificazione dell’intervento sono coinvolti oltre al Comune e alle Ripartizioni provinciali costruzione, strade e mobilità, anche la Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio, l’Area funzionale bacini montani e i gruppi di interesse.

Fonte provincia.bz.it san/ft

Screenshot 2023 11 07 alle 16.18.53

Foto: Ripartizione Infrastrutture

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media