Home Cronaca Fermata ferroviaria di San Giacomo: via ai lavori per il cantiere

Fermata ferroviaria di San Giacomo: via ai lavori per il cantiere

Ulteriore offerta di mobilità per gli abitanti della frazione di Laives e di Bolzano Sud

by Redazione BQ

San Giacomo, nel Comune di Laives, avrà una nuova fermata ferroviaria e, di conseguenza, un’ulteriore offerta di mobilità per i numerosi pendolari che lavorano nella zona industriale di Bolzano Sud o che viaggiano in treno verso le altre parti della provincia.

È previsto che la fermata, situata all’altezza dell’aeroporto di Bolzano, sarà utilizzata da circa 185.000 passeggeri all’anno, superando così in termini di utilizzo la fermata di Bolzano Sud-Fiera. Gli abitanti potranno prendere il treno e raggiungere il centro di Bolzano in soli cinque minuti. Oltre alla fermata il progetto prevede parcheggi coperti per circa 100 biciclette e una fermata dell’autobus.

Un sottopasso stradale che potrà essere utilizzato solo dai mezzi pubblici collegherà la frazione anche con l’aeroporto. I marciapiedi ferroviari saranno accessibili tramite un ascensore dalla piazza antistante alla fermata e dal sottopasso.

Due sale d’attesa, dotate di schermi informativi e biglietterie automatiche, completano l’offerta. In futuro, i passeggeri avranno a disposizione un collegamento tra la nuova fermata ferroviaria e la zona industriale di Bolzano oltre ad altri quartieri della città.

La fermata ferroviaria di S. Giacomo renderà il viaggio in treno ancora più attraente per i pendolari“, aveva già avuto modo di spiegare prima della presentazione di ieri Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità.

Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di preparazione per il cantiere, coordinati dalla Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA. Nelle prossime settimane seguiranno i lavori nei pressi dell’aeroporto.

Fonte provincia.bz.it red/mdg

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media