Home Cultura Donne al Top: venerdì 19 gennaio alla libreria Cappelli la presentazione del libro di Virginia Cucchi

Donne al Top: venerdì 19 gennaio alla libreria Cappelli la presentazione del libro di Virginia Cucchi

Cucchi svela in questo libro il suo metodo di allenamento del fisico e della mente – chiamato vivi sportiva – dedicato alle donne

by Redazione BQ

Venerdì 19 gennaio alle 17.30 presso la libreria Cappelli di corso Libertà a Bolzano, si presenta il libro Donne al Top dell’autrice Virginia Cucchi. A colloquio con l’editrice Stefania Gander, l’esperta di fitness svelerà il suo metodo di allenamento del fisico e della mente – chiamato vivi sportiva – dedicato alle donne.

Partendo dall’esperienza personale dell’autrice e dalla sua battaglia contro i disturbi alimentari, la Cucchi – laureata in comunicazione pubblicitaria – propone un metodo di allenamento che sia accessibile a tutte le donne, che non porti ad aspettative irrealizzabili, manipolate da messaggi sociali che inducono a ritenere che la perfezione possa essere raggiungibile, e che le sproni ad impegnarsi per estrarre il meglio di sé da un allenamento salutare, formativo e migliorativo di corpo e mente.

Una proposta che l’autrice può fare grazie agli studi intrapresi quando si è accorta che questa era la strada da seguire, diplomandosi “Personal trainer” alla scuola SIFA e continuando a studiare e aggiornarsi.

In un percorso lineare, che mira a demolire cliché per i quali spesso le donne si trovano ad essere ingabbiate da due estremi – da un lato la ricerca della perfezione, dall’altro lo stigma che sembra colpire coloro che ambiscono a migliorare il proprio aspetto fisico – l’autrice accompagna per mano le lettrici per spronarle a raggiungere il miglior risultato possibile senza mettersi a ricercare la perfezione, ma la miglior condizione raggiungibile per sé.

Rivolgendosi anche ad un pubblico che nella propria vita ha dovuto domare i demoni dei disturbi alimentari – che a volte rischiano di riemergere – in questo libro Cucchi propone, oltre ad un approccio mentale all’allenamento – anche schede di allenamento facili da seguire in autonomia.

L’autrice

Virginia Cucchi, forsempronese classe 1992, è conosciuta nell’ambiente del fitness come “vivi sportiva”. Il suo approccio al fitness nasce dall’ossessione di non vedersi mai bene con se stessa e sentirsi grassa, che l’ha portata in passato a intraprendere percorsi alimentari e sportivi sbagliati.

In seguito a una presa di coscienza di questi errori ed alla voglia di emergere da una condizione di disagio personale ha trovato nel fitness dapprima una grande passione ed in seguito un vero e proprio lavoro.

Ha conseguito la qualifica di personal trainer e frequentato numerosi corsi di formazione per poter consigliare le “sue ragazze” in ambito sportivo e alimentare,

Dal 2022 ha abbinato alla sua professione di personal trainer anche quella di mental coach, per rendere il suo lavoro uno stile di vita a 360 gradi che, tramite percorsi personalizzati, possa aiutare le donne a ritrovare la forza in se stesse e l’autostima personale piacendosi ogni giorno, puntando a dare il meglio di sé senza pretendere di raggiungere un’impossibile perfezione.

Virginia Cucchi

Screenshot 2024 01 18 alle 19.25.40

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media