Home Sport Fabrizio Castori è il nuovo allenatore del FC Südtirol

Fabrizio Castori è il nuovo allenatore del FC Südtirol

by Massimiliano Maglione

Il FC Südtirol ha annunciato di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a mister Fabrizio Castori. Il tecnico marchigiano ha sottoscritto un contratto che lo legherà al club fino al 30 giugno 2025. Domani, Castori guiderà il suo primo allenamento all’FCS Center, iniziando ufficialmente la sua avventura con la squadra biancorossa.

Nato a San Severino Marche il 11 luglio 1954, Castori è l’allenatore in attività con più presenze in Serie B, con ben 553 partite disputate, ed è il secondo di sempre nella storia della categoria dietro Guido Mazzetti, con 572 presenze. La sua carriera è una vera e propria “favola” calcistica, avendo scalato tutti i campionati italiani, dalla C2 alla Serie A. Con dieci promozioni ottenute, ha accumulato un totale di 1449 panchine, di cui 841 tra i professionisti, con un impressionante record di 623 in Serie A e Serie B.

Castori ha una carriera costellata di successi, che lo ha visto protagonista in diverse città italiane, conquistando la stima e l’affetto dei tifosi. Da Tolentino a Lanciano, passando per Cesena, Ascoli, Carpi e Trapani, fino alla storica promozione in Serie A con la Salernitana nella stagione 2020-2021, il tecnico ha lasciato il segno ovunque sia andato. Più recentemente, ha allenato il Perugia e l’Ascoli, rispettivamente dal 13 novembre 2023 al 12 marzo 2024.

La domanda che molti tifosi si pongono ora è se Castori riuscirà a salvare la squadra dalla retrocessione. Con la situazione delicata in campionato, il nuovo allenatore avrà un compito arduo, ma la sua esperienza in Serie B potrebbe rivelarsi fondamentale. Tuttavia, il sogno di molti sostenitori, che speravano nel ritorno di Pierpaolo Bisoli in panchina, sembra sfumato con l’arrivo di Castori.

Lo staff di mister Castori sarà composto dal viceallenatore Riccardo Bocchini, dal preparatore atletico Carlo Pescosolido, dal collaboratore tecnico Tommaso Marolda e dal match analyst Marco Castori. A questi si aggiungono i confermati Massimo Marini (preparatore dei portieri), Danilo Chiodi (collaboratore preparatore atletico), William Luzi (collaboratore match analyst) e Alberto Andorlini (preparatore atletico-recupero infortuni).

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media