112
Un abete rosso abbattuto in Val di Tamersc di circa 115 anni è partito con un trasporto eccezionale alla volta di Vienna, dove farà bella mostra di sé come albero di Natale nella Rathausplatz per tutto il periodo natalizio.
Il proprietario dell’abete, l’Amministrazione Sep. B.U.C. di Marebbe, ha concesso l’albero a titolo gratuito. L’abete sarà eretto il 27 ottobre e illuminato il 10 novembre nel corso di una cerimonia.
“Non è stato facile trovare un albero che soddisfacesse i requisiti“, spiega Andreas Agreiter, direttore del’Azienda forestale dell’Agenzia Demanio provinciale. L’albero doveva avere rami laterali regolari, un’altezza compresa tra 25 e 28 metri e una posizione logisticamente comoda.
“I forestali hanno trovato questo albero nella Val di Tamersc, nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Oggi lo abbiamo abbattuto e abbiamo accuratamente legato a mano i rami laterali al tronco, in modo che, quando l’albero sarà eretto, sarà bello come lo è ora nella sua posizione nel bosco“, spiega Agreiter.
Questo albero di Natale ha una lunga tradizione: ogni anno, dal 1959, diverse province – e tra queste quella di Bolzano – hanno portato un albero a Vienna. Il primo nel 1981, e l’ultimo nel 2014. Quest’anno per trovare un albero adatto e organizzarne il trasporto sono stati stanziati 44.000 euro.
Fonte provincia.bz.it uli/mdg
Foto: ASP/Azienda forestale dell’ Agenzia Demanio provinciale