Da oggi, domenica 15 dicembre, entrano in vigore i nuovi orari per autobus e treni in Alto Adige. Come ogni anno, la data segna l’aggiornamento dei servizi di trasporto pubblico, con modifiche e potenziamenti mirati. L’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider ha spiegato che l’obiettivo principale è rendere autobus e treni sempre più competitivi rispetto all’uso dell’auto, migliorando la raggiungibilità delle aree rurali e ottimizzando la rete dei collegamenti: “Abbiamo ampliato l’offerta in molte zone, accogliendo i suggerimenti della cittadinanza e seguendo le linee guida del piano AltoAdigePlan per una mobilità sostenibile.”
Focus sulle principali aree interessate
Val Pusteria: servizio sostitutivo per i lavori del passante Val di Riga
Sulla tratta Fortezza-Brunico, i treni saranno sospesi per circa un anno a partire dal 15 dicembre, a causa dei lavori di costruzione del passante della Val di Riga. È stato istituito un servizio sostitutivo con autobus (linea B400) tra Bressanone e Brunico, con corse ogni mezz’ora e un tempo di percorrenza di 52 minuti. Le fermate principali includono Bressanone, Rio di Pusteria, Vandoies, Chienes, Casteldarne, San Lorenzo e Brunico.
Dal 13 dicembre 2024, inoltre, il ponte stradale della Val di Riga sarà chiuso al traffico pesante per lavori di consolidamento, con deviazioni per le linee 310, 411 e il servizio B400 attraverso Varna e Novacella. Sulla tratta Brunico–San Candido–Sillian, gli orari sono stati anticipati di 15 minuti e si prevede un collegamento ogni 30 minuti.
Val Venosta: lavori per l’elettrificazione della linea
A febbraio è prevista la chiusura della linea ferroviaria in Val Venosta per consentire i lavori di elettrificazione, con modifiche che saranno comunicate in seguito.
Valle Isarco e Alta Valle Isarco
Sulla tratta Bolzano–Brennero, saranno aggiunti due nuovi collegamenti nei weekend e nei giorni festivi:
• Partenze da Bolzano alle 06:32 e alle 11:32.
• Partenze dal Brennero alle 08:08 e alle 09:08.
Nuovi orari autobus: dettagli per ogni zona
Merano e dintorni
• Linea 261 (Val Senales–Naturno–Merano): estensione della tratta fino a Merano.
• Naturno: introdotto il nuovo servizio Citybus.
• Linea 245 (Ultimo-Lana-Merano): aumento della frequenza con corse ogni 30 minuti nei giorni feriali.
Valle Isarco e Val Pusteria
• Linea 411 (Rio di Pusteria–Fortezza–Vipiteno): collegamento diretto.
• Linea 310 (Bressanone–Vipiteno): aggiunte corse nel pomeriggio e alla sera.
• Linea 317 (San Leonardo–Passo Giovo–Vipiteno): autobus diretto durante la stagione estiva (14 giugno – 12 ottobre 2025).
• Linea 431 (Anterselva–Valdaora–Brunico): collegamenti ogni 30 minuti su tutta la linea.
Bolzano e Oltradige
• Egna–Favogna: estensione del potenziamento stagionale.
• Citybus Salorno: estesa la linea Garba.
• Anterivo–Trodena–Egna: introdotti collegamenti serali.
• Val Gardena–Bolzano: potenziamento delle corse al mattino e nel pomeriggio.
Un’offerta migliorata per una mobilità sostenibile
Il nuovo orario, frutto del dialogo con i cittadini, rappresenta un ulteriore passo verso un sistema di trasporti pubblici più efficiente e sostenibile. L’impegno dell’amministrazione è quello di bilanciare l’ammodernamento della rete con le esigenze delle comunità locali, garantendo alternative valide all’auto privata. Per consultare i nuovi orari, è possibile visitare il sito ufficiale del Dipartimento Mobilità della Provincia.