Home Società Emergenza Freddo a Bolzano: aumento dei posti letto per i senza tetto

Emergenza Freddo a Bolzano: aumento dei posti letto per i senza tetto

by Massimiliano Maglione

A partire da questa sera, venerdì 22 novembre, il Comune di Bolzano ha deciso di ampliare il servizio di accoglienza notturna per i senza tetto, aumentando i posti letto disponibili nell’ambito del programma “Emergenza Freddo”. Con il previsto abbassamento delle temperature, il Sindaco Renzo Caramaschi e l’Assessore alle Politiche Sociali Juri Andriollo hanno annunciato che i 95 posti letto attualmente disponibili all’ex Alimarket di via Gobetti saranno incrementati di 20 unità, arrivando così a un totale di 115 posti.

Il servizio “Emergenza Freddo”, attivato dal Comune dal 1° novembre per la stagione invernale 2024-2025, rappresenta un’importante risposta alle difficili condizioni climatiche e alla crescente necessità di accoglienza per le persone senza fissa dimora. La gestione del servizio è affidata alla Croce Rossa, che si occupa di garantire la sicurezza e il benessere degli ospiti.

In parallelo con il servizio notturno, l’ex Alimarket ospita anche un centro diurno, che rimarrà aperto durante tutto l’anno e offre vari servizi a favore delle persone vulnerabili, come pasti caldi, consulenze e attività di supporto.

Questa misura, tuttavia, è solo una fase temporanea. Con la prevista ristrutturazione dell’edificio ex-Inpdap in via Pacinotti, che si concluderà entro la fine dell’anno, il Comune di Bolzano potrà mettere a disposizione circa 200 posti letto, ampliando ulteriormente la capacità di accoglienza. Con il trasferimento di parte del servizio nell’immobile ristrutturato, l’attuale struttura dell’ex Alimarket sarà chiusa, ma continuerà a rimanere attivo il centro diurno con i suoi servizi.

L’incremento dei posti letto è una risposta urgente e necessaria alle difficili condizioni invernali, garantendo a più persone la possibilità di un rifugio sicuro durante la notte. Il Comune di Bolzano ribadisce il suo impegno a favore delle persone senza dimora, per rispondere alle necessità urgenti e offrire supporto a chi si trova in difficoltà.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media