Oltrisarco. In una nuova svolta per affrontare la crisi abitativa di Bolzano, l’Ipes, l’Istituto per l’edilizia agevolata, ha deciso di agire con urgenza riguardo le sei palazzine Tosolini in via Aslago, dove attualmente vivono anche dei privati. Mentre l’Ipes elabora piani per costruire nuovi alloggi, si cerca una soluzione rapida per i residenti attuali.
Francesca Tosolini, presidente dell’Ipes, ha dichiarato: “Stiamo lavorando per garantire che nessun residente venga lasciato indietro. La priorità è trovare una soluzione temporanea per i privati che vivono in queste palazzine.”
Il vicesindaco Stephan Konder ha aggiunto: “È fondamentale capire quanti appartamenti sono effettivamente disponibili. Abbiamo l’obbligo di offrire una sistemazione adeguata a tutti i cittadini, privati compresi.”
Mentre l’Ipes si prepara ad avviare nuovi progetti edilizi, il focus rimane su una gestione trasparente e inclusiva delle risorse abitative disponibili, cercando di rispondere all’aumento del 20% delle richieste di alloggio rispetto all’anno precedente.
“La nostra missione è chiara,” conclude Tosolini, “più alloggi e migliori condizioni per tutti.”