Home Politica Sicurezza in Alto Adige: firmato accordo quadro tra Provincia e Ministero dell’Interno

Sicurezza in Alto Adige: firmato accordo quadro tra Provincia e Ministero dell’Interno

by Massimiliano Maglione

BOLZANO Un nuovo accordo per il potenziamento della sicurezza in Alto Adige è stato approvato dalla Giunta provinciale. La convenzione, che verrà formalizzata giovedì 14 novembre con la firma del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sancisce una collaborazione di lunga durata tra la Provincia autonoma di Bolzano e il Ministero dell’Interno. La firma avverrà in occasione della Conferenza sulla sicurezza, in programma al NOI Techpark di Bolzano.

“In linea con il programma di coalizione, questo accordo ci consente di sostenere le Forze dell’ordine statali per migliorare ulteriormente il livello di sicurezza e la sua percezione in Alto Adige”, ha spiegato Kompatscher.

L’intesa prevede diverse misure per il supporto alla sicurezza e alla prevenzione della violenza, da realizzare con accordi specifici. Tra le iniziative principali, spicca la possibilità per la Provincia di fornire temporaneamente personale amministrativo alla Questura di Bolzano per alleggerire il carico di lavoro, come già avvenuto per l’Ufficio passaporti.

Inoltre, l’accordo consente l’accesso gratuito al Centro di guida sicura – Safety Park per le esercitazioni della Polizia di Stato, la fornitura di materiale utile ai compiti istituzionali della Questura di Bolzano e del Comando provinciale dei Carabinieri, e l’organizzazione di attività di consulenza e formazione da parte delle Forze dell’ordine rivolte a studenti, dipendenti provinciali e agenti di polizia locale.

Un altro importante punto dell’intesa riguarda il supporto abitativo per il personale delle Forze dell’ordine, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze residenziali di chi opera nel territorio provinciale.

I costi delle misure previste rientreranno nel contributo della Provincia autonoma di Bolzano al risanamento della finanza pubblica, come stabilito dall’articolo 79 dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media