Mozione antidroga in Commissione. Il consigliere comunale Mirche Hristov della Civica per Bolzano ha accolto con soddisfazione la decisione del Sindaco, durante l’ultimo Consiglio Comunale, di non bocciare la mozione presentata riguardante le azioni di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e alla microdelinquenza nel Comune di Bolzano, ma di trattarla in Commissione.
Durante la discussione il primo cittadino ha anche aggettivato il documento presentato come “affascinante, razionale e funzionale”.
“La decisione del Sindaco di non bocciare il documento ma di trattarlo in Commissione è un passo importante nella direzione giusta,” ha dichiarato Hristov. “L’aumento significativo del consumo di droghe, soprattutto nelle fasce d’età più giovani, nella nostra città richiede interventi urgenti e mirati e dotare la Polizia Municipale di un nucleo cinofilo sarebbe”.
Gli ultimi studi sulle acque reflue del 2023 hanno rivelato dati allarmanti: il consumo di cocaina a Bolzano è cresciuto del 21,9% rispetto all’anno precedente, e i campioni di Mdma (ecstasy) hanno visto un incremento del 65% rispetto al 2021.
“Questi numeri sono una chiara chiamata all’azione – ha sottolineato Hristov -. Andrebbero riviste anche le linee guida sulle dipendenze, ormai obsolete da vent’anni, per rispondere alle nuove sfide”.
La mozione presentata da Hristov sottolinea la necessità di politiche efficaci per contrastare il fenomeno delle droghe, che non solo minaccia la salute dei consumatori, ma compromette anche la sicurezza della cittadinanza: “L’aumento della microcriminalità, del degrado urbano sono effetti collaterali devastanti dell’uso di droghe“, ha continuato Hristov.
In particolare, il consigliere ha chiesto l’istituzione di un reparto cinofilo all’interno del settore della Polizia Municipale, in particolare del Nucleo Operativo di Sicurezza Urbana (N.O.S.U.), per rafforzare le attività di prevenzione e contrasto dello spaccio di stupefacenti. L’obiettivo è quello di istituire un reparto cinofilo che possa fungere da deterrente contro lo spaccio e l’uso di droghe.
Inoltre, ha proposto di avviare, in collaborazione con organizzazioni di terzo settore e altre istituzioni pubbliche, incontri e convegni per sensibilizzare la cittadinanza, con un focus particolare su famiglie e giovani, sui problemi legati all’uso di sostanze stupefacenti aggiungendo che la sensibilizzazione è fondamentale per prevenire il problema alla radice.
Hristov ha anche suggerito di promuovere una campagna pubblicitaria efficace attraverso vari organi di informazione per prevenire l’uso di droghe, una campagna informativa ben strutturata può fare la differenza.
Il consigliere ha espresso la sua speranza che, vista l’apertura del Sindaco nei confronti della proposta, in Commissione si voti la mozione con senso di responsabilità: “Mi auguro che venga resa operativa questa mozione nel più breve tempo possibile, per il bene dei cittadini di Bolzano, in particolare dei più giovani e vulnerabili”, ha concluso.