Poteva essere una vacanza molto triste per Victor, splendido golden retriever di quattro anni arrivato con i suoi proprietari nella zona del meranese dal Lussemburgo. All’improvviso, durante le ferie, Victor ha iniziato a palesare difficoltà respiratorie.
Inizialmente la sua famiglia lo ha portato presso la clinica Meran Team Vet dove la dottoressa Vivian Norcia ha aperto subito una collaborazione con i colleghi della struttura Città di Bolzano per approfondire la situazione.
“Il cane è arrivato da noi in regime di pronto soccorso – spiega il direttore sanitario Tomaso Piaia – e abbiamo subito provveduto a un’esplorazione del cavo orale. A quel punto abbiamo visto come la causa del respiro affannoso era da ascrivere alla paralisi dell’epiglottide. Di fatto ostruiva il normale ingresso dell’aria in inspirazione tappando le vie aeree”.
Necessario, dunque, l’intervento chirurgico. “Abbiamo effettuato quella che in medicina veterinaria si definisce una pessi dell’epiglottide risolvendo il problema. Si tratta di un caso patologico piuttosto raro e poco descritto in bibliografia. Siamo particolarmente contenti, dunque, di averlo affrontato con lucidità e ottimi risultati”.
Victor, infatti, dopo pochissimo tempo di degenza è tornato a dalla sua famiglia felice e rilassato.