Nel corso dell’ultima seduta della Giunta comunale di Bolzano, il Sindaco Renzo Caramaschi ha è tornato a parlare del problema della futura disponibilità di parcheggi in zona piazza Vittoria e vie limitrofe, come via Longon e via dei Combattenti in vista della costituzione del nuovo cantiere per il Polo ex Pascoli.
“L’avvio nei prossimi mesi della realizzazione del nuovo Polo bibliotecario in via Longon comporterà, anche nell’ambito della futura risistemazione pedonale delle pertinenze esterne, la soppressione di 28 posti auto per residenti – ha detto il primo cittadino – . A tali soppressioni andranno ad aggiungersi almeno per due/tre anni quelli in superficie non appena partiranno i lavori di realizzazione del parcheggio di piazza Vittoria“.
In particolare, i residenti delle vie nell’intorno di piazza Vittoria, quali ad esempio via Diaz, via Longon e via dei Combattenti hanno già fortemente lamentato la carenza di posti auto e più volte prospettato i disagi che il nuovo cantiere porterà ai residenti.
Una scarsità di stalli che verrà ulteriormente aggravata. I lavori vedranno infatti la soppressione nel complesso di più di 150 posti auto, in parte anche se a pagamento.
Al fine di valutare alcune proposte e possibilità di sosta alternativa per sopperire ai predetti stalli che non saranno disponibili durante tali lavori, la Giunta ha deciso di costituire un apposito gruppo di lavoro composto da rappresentanti di SEAB e Comune; in particolare Ufficio Patrimonio, Direttore Ufficio Mobilità e Direttore Ufficio Sicurezza.