Il Consiglio di Quartiere Centro-Piani-Rencio promuove per giovedì 30 novembre uno spettacolo intitolato “Il Carnevale degli Animali”, in collaborazione con la Società dei Concerti e la Scuola Elementare Chini, che ospita lo spettacolo nella sua Aula Magna.
Il “Carnevale degli Animali” del compositore Camille Saint-Saëns è dedicato in particolare ai più giovani. Comprende quattordici brani, ciascuno dedicato a un animale. Sono da intendere come una serie di ritratti umoristici e caricature scritte per le festività del “Mardi Gras”, il Martedì Grasso. La suite è stata composta per due pianoforti e una piccola orchestra.
Le composizioni che costituiscono questa musicale fantasia zoologica, sono come una serie di ritratti e di caricature, illustrati con straordinario acume, con un gusto tranchant e con ricercate sottigliezze artistiche. Infatti il compositore francese, adoperando virtuosamente gli strumenti e ricorrendo a forme compositive condensate connesse a rapide concatenazioni musicali, riesce a spargere in tutta l’opera citazioni di pezzi celebri, abilmente contraffatte.
Lo spettacolo giovedì 30 novembre verrà messo in scena due volte: la prima alle ore 11:00 e sarà dedicato interamente agli alunni della scuola Chini, mentre alle ore 16:30 verrà replicato e sarà aperto al pubblico. Durata: 45 min. L’entrata è gratuita, ma per l’esibizione pomeridiana è richiesta la prenotazione entro il 28.11 presso la direzione della scuola.