Home Politica Bacheche informative nei quartieri, lanciata la proposta dei totem interattivi digitali

Bacheche informative nei quartieri, lanciata la proposta dei totem interattivi digitali

Obiettivo l'eliminazione dei problemi di affissione all'esterno e offrire funzionalità avanzate come news, eventi, orari comunali e informazioni utili per i cittadini

by Redazione BQ
I Consigli delle Circoscrizioni Aslago-Oltrisarco e Gries-San Quirino hanno approvato la proposta presentata dai consiglieri Angelo Liuzzi e Gianni Rossato per migliorare la comunicazione istituzionale e la fruibilità delle informazioni sulle bacheche presenti sul territorio dei quartieri e nei Centri Civici.
Abbiamo riconosciuto la necessità di modernizzare la diffusione delle informazioni nel nostro quartiere, coinvolgendo attivamente cittadini, imprese e turisti. La proposta di installare totem interattivi o monitor presso gli edifici che ospitano i Centri Civici è un passo significativo verso un modello di e-democracy, promuovendo la partecipazione diretta al benessere sociale“, ha dichiarato il Consigliere Angelo Liuzzi.
La proposta si basa sull’osservazione delle attuali bacheche informative del Comune, ormai obsolete e poco efficaci, e mira a sostituirle con soluzioni digitali avanzate.
Il totem interattivo proposto consentirebbe la pubblicazione di informazioni cruciali sul Centro Civico, comunicazioni istituzionali e servizi di pubblica utilità, migliorando la qualità e la tempestività dell’informazione.
Investire in un totem interattivo all’interno del Centro Civico non solo eliminerà i problemi di affissione all’esterno soggetti alle intemperie e atti vandalici, ma offrirà anche funzionalità avanzate come news, eventi, orari comunali e informazioni utili per i cittadini“, ha sottolineato il consigliere Gianni Rossato.
I due Consigli hanno formalmente approvato le proposte impegnando i rispettivi Presidenti a informare gli uffici competenti sulla possibilità di installare queste soluzioni innovative, contribuendo così a rendere accessibili le informazioni in modo sicuro e moderno, riflettendo l’impegno dei Consigli di Quartiere per un futuro più digitalizzato e partecipativo.
Il lavoro della Civica per Bolzano nei quartieri parte dalla condivisione delle idee che spesso nascono dal confronto e dalla costante comunicazione tra i rappresentanti negli organi istituzionali cittadini – dichiarano i consiglieri Rossato e Liuzzi – . Ci sono molti temi, come quello proposto in maniera condivisa tra di noi, che si possono tranquillamente proporre e discutere in tutti i Consigli di Circoscrizione”.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media