Home Eventi Bolzano celebra i 100 anni dei Registri di Stato Civile: visite guidate tematiche all’Anagrafe

Bolzano celebra i 100 anni dei Registri di Stato Civile: visite guidate tematiche all’Anagrafe

by Massimiliano Maglione

Sabato 14 dicembre, dalle 10.30 alle 13.00, presso l’Anagrafe di via Vintler 16, i Servizi demografici del Comune di Bolzano apriranno le porte al pubblico per un viaggio unico nel passato della città. L’evento celebra il centenario dei Registri di Stato Civile, offrendo uno sguardo inedito sulla storia del capoluogo altoatesino attraverso gli eventi che segnano la vita dei suoi abitanti: nascite, matrimoni, cittadinanze, decessi e unioni civili.

Un viaggio nel tempo attraverso documenti e testimonianze

I visitatori avranno l’opportunità di scoprire un mondo spesso poco conosciuto grazie a video tematici, fotografie d’epoca e testimonianze dirette degli Ufficiali di Stato Civile, sia di ieri che di oggi. Sfogliando registri in formato poster e partecipando alle visite guidate, sarà possibile immergersi nella storia di Bolzano, rivivendo momenti ed emozioni legati agli eventi che segnano le vite dei cittadini.

Visite guidate ogni 10 minuti

Le visite guidate, riservate a piccoli gruppi, si terranno ogni 10 minuti e avranno una durata di circa 15 minuti. Gli Ufficiali di Stato Civile saranno presenti per raccontare le loro esperienze, competenze e aneddoti legati al loro ruolo, rivelando aspetti curiosi e poco noti del loro lavoro.

Un opuscolo celebrativo ricco di immagini

In occasione dell’evento, sarà disponibile un opuscolo commemorativo, che raccoglie immagini e documenti significativi dal 1924 a oggi. La pubblicazione sarà distribuita anche in formato digitale, per permettere a tutti di apprezzare il patrimonio storico e culturale dei Registri di Stato Civile di Bolzano.

L’appuntamento è fissato all’Infopoint nell’atrio dell’Anagrafe di via Vintler 16. Un’occasione unica per scoprire la storia della città attraverso gli occhi dei suoi abitanti e del lavoro quotidiano degli Ufficiali di Stato Civile.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media