Home Cultura “Antichi Egizi: maestri dell’arte”: inaugurazione il 21 settembre al Centro Trevi

“Antichi Egizi: maestri dell’arte”: inaugurazione il 21 settembre al Centro Trevi

Per la prima volta in Alto Adige una ventina di antichi reperti. La mostra si conclude il 10 dicembre

by Redazione BQ

Giovedì 21 settembre alle ore 17:00 a Bolzano al Centro Trevi | TrevLab si inaugurerà “Antichi Egizi: maestri dell’arte”, prima mostra del ciclo pluriennale “Storie dell’arte con i grandi musei”, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano.

Con “Antichi Egizi: maestri dell’arte”, approdano per la prima volta in Alto Adige una ventina di antichi reperti, che rappresentano 3000 anni di storia, dall’Epoca Predinastica (3900−3300 a.C.) all’Età Greco-romana (332 a.C.−395 d.C.), custoditi a Torino al Museo Egizio, il più antico museo di antichità egizie al mondo, che nel 2024 celebrerà il suo bicentenario.

L’esposizione è curata da Paolo Marini, egittologo e curatore del Museo Egizio, nonché coordinatore scientifico delle mostre itineranti del Museo.

Vasi, stele, rilievi, statue, amuleti e papiri sono gli ingredienti della mostra di Bolzano, che ripercorre i diversi periodi e stili dell’antico Egitto, con un particolare focus sulla cultura materiale e le tecniche di lavorazione. In particolare, la mostra consentirà di scoprire la coroplastica (la tecnica di lavorazione della terracotta), l’ebanisteria (l’arte della lavorazione del legno) e la fabbricazione e decorazione della ceramica.

Saranno proprio i reperti i protagonisti dell’allestimento: ognuno racconterà una tappa di questo viaggio nella millenaria storia egizia e permetterà di approfondire una tecnica, uno stile, un materiale specifico. A far da corollario all’esposizione, che si conclude il 10 dicembre, il catalogo “Antichi egizi: maestri dell’arte”, a cura di Paolo Marini e Alessandro Girardi ed edito da Allemandi.

Cartolina Antichi Egizi maestri dellarte retro

Dettaglio di un papiro contenete il capitolo 100 del Libro dei Morti Epoca Tarda Eta Greca 500 30 a.C. uno dei reperti in mostra. Foto ©️ Museo Egizio

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media