Home Cronaca Trovato in un prato a Bressanone, Albert Stockner è morto per ipotermia

Trovato in un prato a Bressanone, Albert Stockner è morto per ipotermia

A confermare la causa del decesso l'autopsia ordinata dalla Procura. Le ferite da morso sono solo superficiali

by Redazione BQ

E’ morto per ipotermia Albert Stockner, il 73enne di Velturno trovato la mattina di lunedì riverso a terra in un prato a Pinzago, vicino a Bressanone. A confermarlo sono i risultati dell’autopsia ordinata dalla Procura di Bolzano al fine di chiarire le cause del decesso.

Non sarebbe stato dunque l’attacco da parte di un animale ad uccidere Stockner, poiché le ferite rilevate sul suo corpo sarebbero superficiali. Secondo quanto riportato dalla Procura esse, pur avendo causato perdita di sangue non interessavano strutture vascolari/nervose di importanza vitale e non sarebbero compatibili con uno shock emorragico.

L’esame macroscopico – comunicano gli inquirenti – ha permesso di poter escludere la presenza di lesioni traumatiche attribuibili ad azione da parte di soggetti terzi. Le lesività cutanee riscontrate, al contrario, appaiono ascrivibili ad azione di fauna, verosimile canide, in virtù della presenza di escoriazioni figurate suggestive di morso animale”.

E ancora: “Il decesso, infatti, alla luce della tipologia, sede e profondità delle lesioni, nonché stante l’assenza di rilevanti condizioni patologiche preesistenti, è ragionevolmente riconducibile alle fatali conseguenze di una condizione di severa ipotermia, circostanza peraltro suffragata anche dalla temperatura corporea rilevata dai Soccorritori al momento del rinvenimento (22°C).

Effettuati gli opportuni prelievi del caso, comprensivi di campioni per le indagini istologiche e tossicologiche, nonché di tamponi sulle ferite per eventuali comparazioni di natura genetica (ricordando tuttavia che il paziente era ricoverato e medicato in ambiente ospedaliero), non vi sono ulteriori impedimenti – di ordine medico legale – al rilascio di nulla osta alla sepoltura della salma”.

 

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media