Nel pomeriggio di domenica, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Bolzano sono intervenuti in un noto negozio di abbigliamento del centro storico in seguito alla segnalazione di un tentativo di furto.
Un giovane di 29 anni è stato sorpreso dalla guardia particolare giurata mentre cercava di nascondere sotto i propri vestiti alcuni capi di abbigliamento, oltrepassando le casse senza pagarli. Nel tentativo di fermare il ladro, l’addetto alla sicurezza è stato colpito con un pugno al volto.
All’arrivo delle pattuglie dei Carabinieri, il 29enne, ancora presente all’interno del negozio, ha reagito in modo violento. Dopo essersi gettato a terra per evitare i controlli, ha opposto resistenza attiva cercando di svincolarsi e fuggire. L’intervento tempestivo dei militari ha permesso di immobilizzarlo e procedere all’arresto.
Durante la successiva verbalizzazione negli uffici della Sezione Radiomobile, il giovane ha continuato a mostrare atteggiamenti ostili, minacciando verbalmente i Carabinieri.
Al termine delle operazioni, l’uomo è stato trasferito alla casa circondariale di Bolzano, dove resta in attesa del giudizio di convalida. È accusato di rapina impropria, lesioni personali, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.
La vittima dell’aggressione, l’addetto alla sicurezza, ha riportato ferite lievi e ha ricevuto le cure del caso.