Negli ultimi giorni è ripartita l’operazione di vigilanza dei mercati rionali a Bolzano da parte dei Carabinieri assieme alla Polizia Municipale. I militari perlustrano infatti le varie zone della città che, quotidianamente, sono interessate dal mercato.
Oggi, ad esempio, una pattuglia di Carabinieri appiedati ha girato fra le decine di bancarelle installate in via Rovigo e piazza Matteotti.
Luogo di particolare attrazione ed aggregazione di residenti anche di altri quartieri di Bolzano, il mercato rionale può essere una buona occasione, per i malfattori, per mettere a segno reati riconducibili alla microcriminalità: furti, scippi, truffe.
È essenziale, soprattutto per i più anziani, seguire alcuni indispensabili consigli. Nel merito, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano, Ten. Col. Stefano Esposito Vangone, suggerisce: “È fondamentale mettere in atto piccole accortezze per evitare dispiaceri e brutte esperienze. Il mercato rionale è luogo di incontro, confronto, spensieratezza e fruibilità delle vie interessate, che vengo sottratte al quotidiano traffico automobilistico.
Frequentate il mercato rionale con a seguito modiche cifre, necessarie per l’acquisto di quanto dovuto, conservate documenti, denaro e cellulare in una borsa/marsupio chiuse con cerniera, guardatevi sempre attorno, diffidate di chi si avvicina troppo e cerca il contatto fisico. Soprattutto gli anziani, dovrebbero essere accompagnati da un familiare e/o parente proprio per garantire la loro incolumità fisica ed evitare tentativi di truffa.
Nei periodi più caldi dell’anno, ove ci si veste con abiti più leggeri e corti, evitate di conservare i vostri effetti personali nelle tasche retrostanti dei pantaloni. Qualora assistiate a episodi “particolari”, chiamate il 112NUE e richiedete l’intervento delle FF.OO. o recatevi presso le nostre Stazioni Carabinieri, diffuse su tutto il territorio di Bolzano e provincia”.