In Val Gardena, i Carabinieri della Stazione di Selva di Val Gardena hanno denunciato un uomo residente in valle per furto di energia elettrica. L’indagine è stata avviata dopo che il fratello pensionato dell’indagato, sospettando un consumo anomalo di elettricità e un insolito incremento delle bollette, ha richiesto l’intervento di un tecnico per esaminare la situazione.
L’elettricista, dopo un’attenta verifica, ha rilevato un allaccio abusivo che collegava la fornitura di energia elettrica del pensionato all’abitazione del fratello, permettendogli di utilizzare la corrente a costo zero. L’allaccio illecito sarebbe stato attivo da oltre un anno, precisamente dal giugno 2023 all’agosto 2024, arrecando un danno economico alla vittima e sollevando preoccupazioni circa la sicurezza dell’impianto elettrico.
Secondo quanto riferito dalle Forze dell’Ordine, simili episodi non sono rari, né in provincia né nel resto d’Italia. Capita spesso che allacciamenti abusivi vengano perpetrati da vicini di casa o, come in questo caso, addirittura da parenti stretti.
I Carabinieri invitano i cittadini a prestare attenzione a eventuali anomalie nei consumi e a rivolgersi a tecnici qualificati in caso di sospetti, poiché un picco di spesa imprevisto potrebbe essere il sintomo di un allaccio abusivo.