Si chiamava Filippo Gabriele la vittima dell’incidente avvenuto questa mattina (9 febbraio) poco dopo le cinque lungo la MeBo, all’altezza dello svincolo di Lana-Postal.
Per cause ancora da verificare, l’utilitaria guidata dal giovane è improvvisamente andata fuori strada, finendo la sua corsa contro il guardrail della corsia Nord, in direzione di Merano.
Sul posto sono subito intervenuti i soccorsi con camionette dei vigili del fuoco di Lana e Gargazzone e un’autoambulanza della Croce Bianca, ma qualsiasi tentativo di salvarlo è stato purtroppo inutile. Filippo è deceduto sul posto.
Il 33enne era originario della Toscana, e nello specifico di Impruneta, in provincia di Firenze. Aveva lavorato qualche anno fa in alta Val Pusteria, nella zona di San Candido, intorno al 2021. In Alto Adige aveva conservato qualche amicizia.
Come riportato da Il Gazzettino del Chianti, proprio mentre si trovava in provincia di Bolzano a marzo 2021 si sarebbe reso protagonista di un gesto eroico, salvando quattro persone da un incendio divampato all’interno di un’abitazione.
Allo stesso modo nello scorso mese di giugno, assieme ad un collega, aveva salvato un uomo impedendogli di buttarsi da un ponte a Firenze.
“Non è una buona giornata per la nostra comunità, perdiamo un giovane ragazzo che ne ha sempre fatto parte, tutti o molti conoscevano Filippo Gabriele che si era reso partecipe di un paio di eventi di grande generosità verso gli altri, salvando vite umane. La vita, poi, è davvero strana e da oggi, Filippo rimane nei nostri ricordi… sicuramente rimane quel sorriso di un giovane imprunetino. Condoglianze alla sua famiglia“.
Così il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini ricorda un ragazzo dall’animo buono e dal grande cuore. Una vita, la sua, che il fato non ha voluto risparmiare, destinandola a questo terribile schianto mortale.
Sotto, le terribili immagini dell’incidente che questa mattina intorno alle 5 è costato la vita al giovane toscano