Home Cronaca Schianto sulla MeBo: il ricordo di Filippo Gabriele, il giovane che salvò tante vite tra Alto Adige e Toscana

Schianto sulla MeBo: il ricordo di Filippo Gabriele, il giovane che salvò tante vite tra Alto Adige e Toscana

A San candido salvò una famiglia da un incendio, a Firenze un uomo impedendogli di buttarsi da un ponte. Un ragazzo dal cuore grande che nella sua Impruneta allenava i ragazzi del Chianti Baseball

by Redazione BQ

Schianto sulla MeBo. Ha perso la vita questa mattina in un drammatico incidente d’auto il 33enne toscano Filippo Gabriele, originario di Impruneta, in provincia di Firenze.

Forse a causa di un colpo di sonno o più probabilmente a causa della scivolosità dell’asfalto dovuta alla pioggia caduta durante la notte, l’utilitaria di Filippo, che viaggiava in direzione di Merano sulla corsia Nord, è finita fuori strada andando a sbattere contro il guardrail all’altezza dello svincolo di Lana.

Lo ricorda con commozione la sua Toscana, ma anche l’Alto Adige, dove il giovane aveva lavorato e dove nel marzo del 2021 aveva salvato la vita di una famiglia di quattro persone che rischiavano di morire in un incendio divampato all’interno di un appartamento.

All’epoca Filippo era impiegato come lavoratore stagionale nella zona di San Candido, in alta Val Pusteria. Una comunità sotto schock quella di Impruneta, che ha espresso il proprio dolore attraverso le parole del sindaco Riccardo Lazzerini.

Non è una buona giornata per la nostra comunità, perdiamo un giovane ragazzo che ne ha sempre fatto parte, tutti o molti conoscevano Filippo Gabriele che si era reso partecipe di un paio di eventi di grande generosità verso gli altri, salvando vite umane. La vita, poi, è davvero strana e da oggi, Filippo rimane nei nostri ricordi… sicuramente rimane quel sorriso di un giovane imprunetino. Condoglianze alla sua famiglia“.

Allo stesso modo nello scorso mese di giugno, assieme ad un collega, aveva salvato un uomo impedendogli di buttarsi da un ponte a Firenze.

Un ragazzo dal cuore grande tornato all’Impruneta dopo l’esperienza altoatesina e che in provincia di Bolzano aveva lasciato molti legami. Nella sua toscana giocava a Baseball e allenava i giovani del Chianti Baseball assieme al fratello Marco.

Ci stringiamo con immenso affetto intorno al nostro allenatore Marco Gabriele, e a tutta la famiglia – si legge in una nota della società – per la tragica scomparsa del fratello Filippo, anche lui giocatore e allenatore dei nostri ragazzi“.

Un futuro radioso ancora lo attendeva, ma quello stesso destino che lo aveva portato a salvare tante vite, oggi invece non gli ha lasciato scampo.

 

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media