Nel pomeriggio di ieri, un episodio scioccante si è verificato presso il Piazza Matteotti di Bolzano, quando un gruppo di giovanissimi, di età compresa tra gli 11 e i 12 anni, ha lanciato petardi contro un cane, spaventando l’animale e lasciando sconvolto il suo padrone. Quest’ultimo ha cercato di fermare i bambini e di proteggere il suo cane, senza però riuscire a calmare immediatamente la situazione.
Allertata dagli stessi testimoni presenti al parco, una volante della Questura è intervenuta prontamente, riuscendo a rintracciare i ragazzini e sequestrando i petardi che non erano ancora stati utilizzati. Dopo aver spiegato loro la gravità del gesto e il disprezzo implicito verso un essere vivente, gli agenti hanno contattato i genitori, che hanno raggiunto il luogo poco dopo per prendere in custodia i propri figli.
Prima di concludere l’intervento, la polizia ha accompagnato i ragazzi dal padrone del cane per porgere le proprie scuse per il comportamento irresponsabile. Fortemente turbati dall’accaduto e dalle conseguenze, i giovani sono tornati a casa in lacrime, accompagnati dai genitori che sono stati messi al corrente nei dettagli su quanto successo.
Questo episodio riaccende il dibattito sulla responsabilità educativa nei confronti dei più giovani e sull’importanza di sensibilizzarli al rispetto degli animali. Un gesto che molti giudicano più che sconsiderato, e che rappresenta un segnale di quanto sia necessario promuovere maggiormente l’educazione civica e il rispetto verso tutte le forme di vita fin dalla più giovane età.