Droga nei garage di Casanova e Don Bosco. Un’altra ottima missione è stata portata a compimento nei giorni scorsi da Chip, pastore tedesco di 3 anni addestrato alla ricerca di sostanze stupefacenti e psicotrope su persone, veicoli ed edifici, già noto ai bolzanini per le sue qualità di “cacciatore di droga”.
Il quadrupede, effettivo al Nucleo Carabinieri Cinofili di Laives e affettuosamente chiamato dai colleghi umani “Brigadiere Chip”, ha rinvenuto, celato dentro la sella della carcassa di un motorino in un garage sotterraneo del quartiere Casanova, ben 24 grammi di hashish. La droga era potenzialmente destinata al consumo dei giovani e giovanissimi lì residenti.
Anche nel quartiere Don Bosco, sempre grazie a Chip ed alla sua collega veterana Heni, è stata rinvenuta una modica quantità sostanza stupefacente all’interno di un veicolo di proprietà di uno dei residenti che, nei giorni scorsi, aveva firmato un esposto contenente delle doglianze specifiche di episodi di microcriminalità nonché di spaccio di sostanze stupefacenti in quel quartiere.
In un’occasione, nonostante la richiesta di alcuni residenti di effettuare dei controlli per allontanare eventuali soggetti abusivamente introdottisi nei parcheggi sotterranei dei condomini e contrastare le dinamiche di disagio giovanile e spaccio, un residente si è sentito “disturbato” dalla richiesta dei Carabinieri di accedere, per un controllo, presso i garage dello stabile di residenza, nonostante altri residenti avessero richiesto l’intervento acconsentendovi e caldeggiando l’iniziativa.