Giornata di intensa attività per le forze dell’ordine in Alto Adige, con due distinti interventi che hanno portato all’arresto di tre persone e alla denuncia di un complice.
Spaccio sotto il Ponte Roma a Bolzano
Nella mattinata, personale della Squadra Volante della Questura di Bolzano, nell’ambito dei controlli disposti dal Questore Giuseppe Ferrari e in seguito a segnalazioni di cittadini, ha effettuato un’operazione nell’area sottostante il Ponte Roma, da tempo sede di accampamenti abusivi.
Gli agenti hanno notato un sospetto via vai di persone e, in particolare, una donna che si avvicinava ad alcune tende. Dopo aver parlato con un uomo, identificato come U.O., cittadino nigeriano regolare sul territorio nazionale, la donna ha ricevuto da lui alcune dosi di droga in cambio di denaro. L’uomo era stato visto utilizzare un bilancino di precisione per pesare la sostanza.
Fermata, la donna ha consegnato spontaneamente quanto appena acquistato: 0,77 grammi di eroina, 0,37 grammi di cocaina e 1,78 grammi di hashish. L’uomo è stato trovato in possesso anche di denaro contante, ritenuto provento dell’attività di spaccio. U.O. è stato arrestato e deferito all’Autorità Giudiziaria per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Furto aggravato al centro commerciale di Brennero
Nella tarda serata, i Carabinieri della Stazione di Val di Vizze, con il supporto dell’Aliquota Radiomobile di Vipiteno, hanno arrestato un uomo e denunciato un complice per furto aggravato in concorso. Entrambi stranieri e già noti alle forze dell’ordine, sono stati sorpresi dopo aver sottratto diversi capi di abbigliamento di marca da un negozio del centro commerciale “DOB” al Brennero.
I due, fingendosi normali clienti, hanno superato le casse senza pagare e sono fuggiti, ma grazie alla pronta segnalazione del personale e alla descrizione fisica, i militari li hanno intercettati alla stazione ferroviaria di Vipiteno. Durante il fermo, l’arrestato ha reagito con calci e pugni, provocando lievi ferite a un carabiniere.
L’uomo è stato trattenuto nella camera di sicurezza del Comando Provinciale di Bolzano in attesa della convalida dell’arresto, mentre per il complice è scattata la denuncia a piede libero.
Le operazioni confermano l’azione costante di presidio e contrasto ai reati predatori e allo spaccio da parte delle forze dell’ordine, che invitano i cittadini a segnalare tempestivamente ogni episodio sospetto al numero unico 112.