Home Cronaca Carabinieri sciatori: in aumento gli incidenti di chi scia con imprudenza o sotto l’effetto di sostanze

Carabinieri sciatori: in aumento gli incidenti di chi scia con imprudenza o sotto l’effetto di sostanze

Continua l'attività di vigilanza e soccorso. Contrasto incisivo anche all’uso di alcol e droghe

by Redazione BQ

Continua l’attività di vigilanza e soccorso dei carabinieri sciatori di Nova Ponente nel comprensorio sciistico di Obereggen. Nella mattinata di ieri (11 marzo) sono intervenuti in soccorso di una turista Ceca di 55 anni che lungo la pista 8, nel cadere autonomamente, ha riportato una frattura scomposta del femore.

L’immediato intervento con l’ausilio della croce bianca ha consentito di prestare i dovuti soccorsi alla signora ed evitare complicanze. L’incidente di ieri è solo uno dei molteplici delicati interventi in cui i Carabinieri hanno prestato assistenza.

A fine febbraio il personale dell’Arma abilitato al soccorso era, infatti, già intervenuto a seguito di una frattura vertebrale riportata da un altro turista di 49 anni, sempre della Repubblica Ceca che probabilmente, avendo sovrastimato le proprie capacità sciistiche, aveva intrapreso un fuoripista, perdendo il controllo e andando ad impattare su un masso sporgente dalla neve.

Solo nel mese di febbraio sono stati più di 20 gli interventi per infortunio (peraltro in aumento) la maggior parte dei quali riconducibili ad imprudenza e imperizia degli sciatori.

Da inizio mese anche la Compagnia Carabinieri di Bolzano ha ripreso ad effettuare diversi controlli contro lo spaccio di stupefacenti nei rifugi e nei bar, anche attraverso il ricorso alle unità cinofile del Nucleo cinofili Carabinieri di Laives.

Lo scorso 2 marzo l’attività ha consentito di rinvenire e sequestrare diversi quantitativi di stupefacente, hashish e cocaina, a volte abbandonati non appena intravisto il personale in uniforme e, in altri casi, trovato indosso agli sciatori, tutti denunciati all’autorità per possesso di sostanze psicotrope per uso personale.

L’attività ha anche consentito di denunciare per ubriachezza diversi turisti; uno di questi è stato notato e poi sanzionato sulla pista da sci “REITERJOCH”. Il soggetto, pur procedendo a bassa velocità su un tratto pianeggiante, era stato scorto rovinare a terra più e più volte.  L’uomo, un trentino classe ’82 è stato sanzionato con una multa che va da 250 a 1000 euro.

A riguardo il Ten. Col. Stefano ESPOSITO VANGONE: “Invito tutti i turisti a sciare con prudenza e a mantenere una condizione psicofisica idonea a condurre gli sci; farsi male sulla neve è più semplice di quanto non si creda. Avviso gli sciatori che i controlli della normativa provinciale, ma anche sull’uso di alcolici e stupefacenti, sarà incrementato in un’ottica di tutela di chi ama e vuole praticare questo sport in totale sicurezza”.

47b42b9b d1a6 4161 9381 f2937e90ef61

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media