Home Cronaca Bolzano: Nuovi Percorsi Ciclabili per la Sicurezza degli Studenti

Bolzano: Nuovi Percorsi Ciclabili per la Sicurezza degli Studenti

by Massimiliano Maglione

Bolzano – Un marciapiede dall’apparenza sovradimensionata e inutile in via Palermo, nei pressi di via Dalmazia, ha suscitato la curiosità di molti cittadini nelle ultime settimane. Stefano Fattor, assessore alla mobilità del Comune di Bolzano, ha spiegato in un recente post sui social media le ragioni dietro questa trasformazione urbana, rivelando un progetto che mira a migliorare la sicurezza e la vivibilità della zona.

Secondo Fattor, il nuovo marciapiede, apparentemente troppo largo, non è altro che un tassello di un progetto più ampio. A breve, verranno piantati degli alberi lungo il percorso, e l’area sarà trasformata in una pista pedociclabile. Questo nuovo collegamento permetterà a pedoni e ciclisti di muoversi in sicurezza tra le varie strade della zona, offrendo una continuità tra la ciclabile esistente di via Dalmazia e quella che sarà realizzata lungo via Visitazione.

Il progetto prevede, inoltre, la chiusura del cerchio a nord con la nuova pedociclabile di via Rovigo, i cui lavori sono ormai prossimi alla conclusione. Questo nuovo sistema di percorsi ciclabili e pedonali sarà particolarmente utile per garantire la sicurezza degli studenti che quotidianamente transitano in quest’area, una delle più trafficate della città.

“Si metteranno così in sicurezza le centinaia di studenti che percorrono le tre strade ogni giorno”, ha sottolineato l’assessore Fattor, evidenziando l’importanza dell’infrastruttura per la mobilità sostenibile e la sicurezza dei più giovani.

Il Comune di Bolzano, dunque, prosegue il suo impegno per migliorare la viabilità e promuovere soluzioni eco-sostenibili, rispondendo in modo concreto alle esigenze di una città in costante evoluzione.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media