Appiano – Nei giorni scorsi, i Carabinieri di Appiano s.s.d.V. (BZ) hanno identificato e deferito in stato di libertà due giovani – un 23enne italiano e un 21enne marocchino – per “lesioni personali aggravate”. I due sarebbero responsabili di una brutale aggressione avvenuta durante la Festa di San Martino, a Cornaiano, che ha scioccato la comunità locale.
L’episodio è accaduto lunedì sera sotto un tendone allestito per l’evento, in un momento di grande affluenza di persone. I due aggressori, per motivi ancora ignoti e in fase di accertamento, avrebbero approfittato della folla e degli spazi angusti per colpire violentemente un coetaneo con una bottiglia, infliggendogli ferite gravi al collo e alla guancia. La vittima è stata sfregiata, riportando tagli che hanno richiesto cure mediche.
Decisivo è stato l’intervento dei presenti che, accortisi della situazione, hanno avvisato i Carabinieri impiegati sul posto per il servizio di ordine pubblico. Gli agenti sono intervenuti rapidamente per fermare l’aggressione, ma i responsabili si erano già dati alla fuga. Grazie alle testimonianze raccolte e alle descrizioni fornite dai presenti, le forze dell’ordine sono riuscite a rintracciare e identificare i due aggressori, che ora sono stati deferiti a piede libero.
L’accaduto ha destato forte preoccupazione nella comunità di Appiano e ha acceso il dibattito sulla sicurezza durante gli eventi pubblici. Le indagini sono tuttora in corso per fare piena luce sulle motivazioni alla base dell’aggressione, mentre la vittima sta ricevendo assistenza per le lesioni riportate.