Da oggi, venerdì 1 marzo, Paolo Sartori si è ufficialmente insediato come nuovo Questore di Bolzano. Trentino di nascita, laureato in Giurisprudenza, Sartori ha 62 anni. In passato è stato questore di Vicenza e di Mantova. Subentra al questore uscente, Andrea Valentino.
Lo scorso mese di novembre era stato nominato dirigente generale di pubblica sicurezza dal consiglio dei ministri. In Trentino Alto Adige aveva già lavorato a capo della squadra mobile negli anni Novanta. Vanta una lunga esperienza di contrasto alla criminalità organizzata a livello internazionale, nonché del terrorismo nei paesi del centro America e dell’Est Europa.
Tra le priorità del suo mandato la prevenzione e repressione dei reati così come la presenza delle forze dell’ordine su tutto il territorio altoatesino. Inflessibilità massima sui reati nell’ambito dell’immigrazione clandestina. Riguardo ai reati di genere, il questore ha sottolineato come oggi si avverta “una maggiore consapevolezza delle vittime nel segnalare“.