Bolzano, 3 ottobre 2025 – Proseguono i controlli straordinari sul territorio disposti dal Questore di Bolzano, Giuseppe Ferrari, nell’ambito delle operazioni interforze ad “Alto Impatto”. Nella giornata di ieri le verifiche hanno interessato diverse aree sensibili della città, tra cui piazza Erbe, piazza Mazzini, piazza Parrocchia, parco delle Religioni e piazza Domenicani.
Durante l’attività, coordinata da un Funzionario della Polizia di Stato, le forze dell’ordine hanno rintracciato un cittadino gambiano di 26 anni, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e irregolare sul territorio nazionale. L’uomo, dopo le procedure di rito, è stato accompagnato presso l’Ufficio Immigrazione e successivamente trasferito al C.P.R. di Roma, in esecuzione del provvedimento di espulsione firmato dal Questore Ferrari.
L’operazione ha visto il coinvolgimento congiunto di Polizia di Stato, Reparto Prevenzione Crimine “Emilia Romagna”, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza – con l’ausilio di un’unità cinofila antidroga – Polizia Municipale e militari dell’Esercito impegnati nel dispositivo “Strade Sicure”.
Oltre all’espulsione, i controlli hanno consentito di:
identificare 99 persone, di cui 22 con precedenti di polizia; sottoporre a verifica 3 esercizi pubblici, senza rilevare irregolarità; monitorare le aree più critiche del centro cittadino, senza riscontrare altre situazioni illecite.
Le forze dell’ordine sottolineano che simili operazioni continueranno nelle prossime settimane con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e il presidio sul territorio urbano.