Bressanone, 3 ottobre 2025 – Fingevano di essere sordomuti per impietosire i passanti e ottenere denaro, ma la truffa è stata scoperta e fermata dai Carabinieri. Un’operazione di monitoraggio condotta nel centro di Bressanone dal Nucleo Operativo della Compagnia ha permesso di denunciare tre individui di nazionalità straniera, tutti con numerosi precedenti specifici.
Il modus operandi era collaudato: i tre si muovevano con cartelline riportanti diciture ingannevoli, facendo leva sulla sensibilità dei cittadini, in particolare delle persone anziane. L’episodio che ha fatto scattare l’intervento dei militari si è verificato quando uno dei truffatori è riuscito a farsi consegnare 20 euro da un turista tedesco ultrasettantenne, tratto in inganno dalle false richieste di aiuto.
I Carabinieri sono intervenuti tempestivamente, bloccando i tre e accompagnandoli in caserma. Le perquisizioni hanno portato al sequestro delle finte ricevute utilizzate per la truffa e alla restituzione della somma di denaro al legittimo proprietario, che ha formalizzato denuncia.
Tutti e tre sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di truffa aggravata in concorso, mentre uno di loro è stato anche segnalato per la detenzione di una modica quantità di hashish.
L’episodio conferma l’importanza del presidio costante delle forze dell’ordine sul territorio e della loro capacità di tutelare le fasce più vulnerabili della popolazione.
