sabato, Novembre 15, 2025
Home Politica Laives, polemica sull’SSV: maggioranza accusa la minoranza di “attacco diretto” all’associazione sportiva

Laives, polemica sull’SSV: maggioranza accusa la minoranza di “attacco diretto” all’associazione sportiva

by Massimiliano Maglione

Laives, 3 ottobre 2025 – Nuova scintilla nel dibattito politico cittadino, con al centro l’SSV Leifers e la questione legata all’utilizzo dei locali presso la zona sportiva Vallarsa.

La maggioranza consiliare ha diffuso una nota con toni duri, accusando la minoranza di aver sferrato “un attacco diretto e frontale” all’associazione sportiva, a seguito della presentazione di un ordine del giorno in cui si chiede la consegna immediata delle chiavi e lo sgombero degli spazi attualmente utilizzati dalla società.

Secondo la maggioranza, la procedura in corso è seguita dall’amministrazione comunale “nel rispetto della normativa vigente”, ma è stata già data indicazione agli uffici di valutare concretamente la possibilità di un rinnovo, come richiesto dall’SSV Leifers. Nel caso in cui ciò non risultasse praticabile sotto il profilo normativo, viene comunque ritenuto prioritario garantire alla società sportiva “uno spazio adeguato per proseguire le proprie attività”, anche ipotizzando la formula dell’affitto per i locali in Vallarsa.

La critica alla minoranza è però netta: “Chi chiede lo sgombero immediato dei locali non indebolisce la maggioranza, ma colpisce il cuore del volontariato sportivo della nostra città”, si legge nella nota. “Un atto che non rappresenta una semplice contestazione amministrativa, ma un attacco diretto a un’associazione che da decenni lavora per il bene comune, costruendo un rapporto solido con centinaia di famiglie del territorio”.

La maggioranza ribadisce quindi il proprio sostegno all’SSV Leifers, al direttivo e ai volontari, sottolineando l’importanza del loro impegno gratuito “nel creare comunità e offrire ai giovani spazi e opportunità di crescita”.

“Il confronto politico è legittimo e necessario – conclude il documento – ma non può mai diventare uno strumento per danneggiare chi lavora con serietà e generosità per il bene comune. Laives ha bisogno di unità e responsabilità, non di polemiche sterili o azioni punitive”.

Articoli correlati

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media

Logo Bolzano Quotidiano WH

R.G. 247/2023 Tribunale di Bolzano Reg. Stampa 1 – Editore Maglione Massimiliano

Copyright © 2023 BolzanoQuotidiano – All rights reserved – Powered by Emotion Media