BRUXELLES – 20 maggio 2025 – “Il tricolore non si rifiuta”. Così l’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Elena Donazzan, commenta con durezza l’atteggiamento della neoeletta sindaca di Merano, Katharina Zeller, che durante la cerimonia di insediamento ha mostrato riluttanza nell’indossare la fascia tricolore, togliendola poco dopo averla ricevuta dal predecessore Dario Dal Medico.
Un gesto che, secondo Donazzan, non può essere archiviato come una semplice scelta simbolica. “La fascia non è un accessorio – ha dichiarato – ma il simbolo della nostra Repubblica, dell’unità nazionale e del rispetto per tutti i cittadini italiani. Rifiutarla equivale a voltare le spalle ai valori sanciti dalla Costituzione”.
L’europarlamentare sottolinea inoltre come in Alto Adige, territorio a forte identità plurilingue, il rispetto per i simboli dello Stato sia “essenziale per garantire coesione sociale e convivenza civile”. Il gesto di Zeller, afferma, lancia “un messaggio sbagliato, divisivo, che non può essere ignorato”.
Infine, Donazzan auspica un intervento chiaro da parte delle istituzioni: “La fascia tricolore rappresenta tutti noi. Non è un’opzione, è un dovere”.