Termina in Alta Austria la serie positiva dell’HCB Alto Adige Alperia, che al termine di una partita combattutissima cade per 4 a 3 in casa degli Steinbach Black Wings Linz. Foxes troppo fallosi nel terzo tempo e padroni di casa cinici nel riuscire a tornare sempre avanti dopo i pareggi biancorossi.
Il Bolzano resta al quarto posto a 71 punti, ma la classifica è sempre più stretta: il Linz è a -2, il Villach e l’Innsbruck a -3, il Val Pusteria resta invece a -6.
Lineup simile a quello delle ultime uscite quello schierato da coach Glen Hanlon, che scambia di posizione soltanto Frank e Miceli tra seconda e terza linea.
I Black Wings interpretano bene i primi cambi del match, andando vicini al goal con un tiro dalla media distanza di Kristler. I Foxes però crescono con il passare dei minuti, facendo la partita: prima Frigo va a un passo dal vantaggio deviando un tiro dalla distanza di Mantenuto, poi è colossale la chance per Thomas, che liberato davanti alla porta da un “cioccolatino” di Frank viene fermato da un grande intervento di Tirronen.
Il goalie finlandese si ripete pochi minuti più tardi, con un doppio intervento miracoloso su Frigo. I padroni di casa provano a rispondere con Collins, che imbeccato da Kristler trova l’opposizione di Harvey. Biancorossi che sprecano il primo powerplay di serata in chiusura di primo tempo, che si chiude a reti inviolate.
Black Wings pericolosi in apertura di periodo centrale su St-Amant, poi Harvey si inventa una parata clamorosa sul tiro a porta ormai sguarnita di Feldner. Pochi istanti dopo, al 25:17, Mantenuto guida l’azione biancorossa e serve Frigo, che trova un tiro di rara precisione all’incrocio dei pali. Torna poi in cattedra nuovamente Harvey, a togliere con la pinza un disco diretto all’incrocio scagliato da Lebler.
Scena singolare poco dopo, quando Mantenuto viene fermato da Tirronen, che lancia la sua stecca per disturbare l’attaccante dei Foxes: misteriosamente gli arbitri non ravvedono nessuna irregolarità. Ancora Bolzano, questa volta con Ford, mentre il Linz ci prova con Romig, che spara fuori di poco in contropiede. In chiusura di un powerplay gli ospiti si divorano il raddoppio: il disco arriva sulla stecca di Gazley, che si trova a un metro dalla porta rimasta vuota e colpisce incredibilmente il palo.
Goal sbagliato, goal subito. Al 36:04 Collins approfitta di un errore biancorosso sulla blu di difesa, si presenta davanti a Harvey e non sbaglia. Linz poi in powerplay e ancora in rete al 37:38, grazie a un tiro dalla distanza di Roe, forse deviato, che trova impreparato Harvey.
Succede di tutto nel terzo tempo. Il Bolzano ci prova in powerplay, ma finisce in panca puniti anche Gazley e si gioca in 4 contro 4: al 45:58 Thomas mette il turbo, supera un avversario e deposita alle spalle di Tirronen. I Foxes però sono fallosi. Due minuti fischiati a Miglioranzi producono un 5 contro 3 in favore degli austriaci, che sfruttano l’occasione al 47:26 grazie al preciso tiro di Kristler.
Ancora una penalità, questa volta ad Alberga, e un’altra doppia superiorità numerica per i padroni di casa: questa volta però il penalty killing biancorosso disinnesca il pericolo. Al 54:01 il Bolzano pareggia nuovamente i conti: disco di Miceli ad Alberga, che di rovescio insacca il 3 a 3. McClure va a un passo dal vantaggio poco più tardi, sparando fuori al termine di un’ottima combinazione.
Il Linz, invece, è ancora una volta cinico e al 55:28 trova la rete che decide la gara, grazie a Collins che – lasciato libero di tirare dallo slot – non lascia scampo a Harvey. L’assalto finale dei Foxes si chiude con un nulla di fatto, nonostante una chance d’oro sulla stecca di Frigo.
Frank e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 4 febbraio, alle ore 18:00, per il match della Sparkasse Arena contro i Pioneers Vorarlberg.
Steinbach Black Wings Linz – HCB Alto Adige Alperia 4 – 3 [0-0; 2-1; 2-2]
Reti: 25:17 Luca Frigo (0-1); 36:04 Sean Collins (1-1); 37:38 Logan Roe PP1 (2-1); 45:58 Christian Thomas (2-2); 47:26 Andreas Kristler PP2 (3-2); 54:01 Domenico Alberga (3-3); 55:28 Sean Collins (4-3)
Tiri in porta: 29-32
Minuti di penalità: 6-8
Arbitri: Sternat, Voican / Bedynek, Konc
Spettatori: 3.707
Fonte hcb.net by Luca Tommasini